Calza della Befana a prova di dieta? Ecco come fare
L’Epifania è una delle feste più amate al mondo, con cui si dice arrivederci al Natale e ai suoi eccessi culinari. Peccato solo che non porti con sé anche i chiletti di troppo accumulati durante le abbuffate in famiglia. Fare la calza, però, è una tradizione a cui non si può rinunciare solo perché si è dato ufficialmente il via alla dieta. Ecco cosa bisogna mettere in una calza a basso contenuto calorico, perfetta per coloro che non vogliono concedersi dei piccoli peccati di gola per chiudere le feste.
1. Cioccolato fondente – Il cioccolato non fa sempre ingrassare. E’ ormai risaputo che quello con una quantità di cacao superiore al 75% fa addirittura bene alla salute. Per una calza light, l’ideale è dunque optare per una grossa barretta di cioccolato fondente.
2. Tè depurativo – Chi vuole realizzare una calza davvero alternativa e leggera può acquistare una serie di tè depurativi. Ne esistono di infinite qualità e gusti: ognuno di loro ha delle precise proprietà benefiche.
3. Marmellate – La marmellata può essere considerata l’alternativa light alla cioccolata spalmabile. All’arancia, all’albicocca, ai mirtilli, tutti i gusti saranno capaci di rendere le proprie colazioni davvero dolci.
4. Barrette di cereali – Regalare dei pacchi di cereali per la Befana a chi è a dieta mette tristezza al solo pensiero, un’alternativa valida sono le barrette. Sono gustose e regalano un momento di piacere light durante le giornate di dieta.
5. Dolci fatti in casa – Coloro che non vogliono rischiare con dei prodotti comprati al supermercato, possono fare dei dolci con le proprie mani. Gli ingredienti da evitare assolutamente sono lo zucchero bianco, il burro e le uova.
6. Frutta secca – Pistacchi, mandorle, arachidi secche sono perfetti per concedersi uno snack durante i lunghi pomeriggi lavorativi. Sono ricchi di proteine e fibre e di conseguenza un toccasana per la linea. Nella calza di coloro che sono ossessionati dalla dieta non deve mancare dunque la frutta secca.
7. Yogurt – Un altro dolce light che può essere messo nella calza è lo yogurt. Basta andare in un supermercato per capire che ne esistono infiniti gusti e varietà. A seconda dei gusti della persona a cui è destinata la calza della Befana, si sceglieranno quelli più adeguati.
8. Miele – Lo zucchero è il nemico numero uno della dieta. In sostituzione, per dolcificare le bevande e i dolci si può utilizzare il miele. Perché non metterne un barattolo nella calza?
9. Fette biscottate – Anche le fette biscottate sono l’ideale per la colazione di coloro che con il nuovo anno hanno cominciato la dieta. Classiche, integrali o al malto d’orzo non importa, le persone che ci tengono alla propria linea di sicuro ringrazieranno.
10. Frutta fresca – Per coloro che vogliono essere salutisti al 100%, l’ideale è mettere nella calza della frutta fresca, come arance, mandarini o mele. Il top sarebbe anche trovare dei frutti esotici come il kiwi o il melograno.
11. Dolcetti ai corn-flakes – Chi infine vuole utilizzare i classici cereali in modo alternativo e gustoso, può realizzare dei dolcetti gustosi. In giro per il web esistono innumerevoli ricette, rigorosamente light, per rendere l'Epifania delle persone a dieta un po' più allegra.