9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori borse termiche: classifica, opinioni e guida all’acquisto

Una borsa termica è un accessorio utile molto più di quanto si creda, soprattutto per chi viaggia spesso, è amante dei pic nic o si trova frequentemente fuori casa durante l’ora dei pasti per motivi di lavoro. Grazie a questa particolare borsa, potrete portare il vostro cibo con voi e consumarlo, caldo e freddo che sia, quando è il momento, senza sentire la differenza con uno appena preparato. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dovete ricercare in una borsa termica per essere sicuri di averne scelta una di qualità.
A cura di Quale Compro Team
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una borsa termica è un accessorio che serve a mantenere il cibo in caldo o in freddo. Questa particolare borsa è molto utile in diverse situazioni. Può essere usata, ad esempio, da chi è amante dei pranzi e delle cene all'aperto, al parco o in spiaggia. O, ancora, può essere utile a coloro che sono spesso in viaggio o fuori casa durante l'ora di pranzo, magari per questioni di lavoro. La borsa termica può essere davvero un ottimo alleato della pausa pranzo.

Il sistema termico che la caratterizza vi permette di essere sicuri che i vostri pasti non andranno a male o non si raffredderanno pur non essendo in frigo o appena cotti.

Pur essendo un accessorio rintracciabile facilmente in diversi punti vendita, non è scontato che sia facile scegliere quella adatta alle proprie esigenze. I modelli in vendita sono tanti, come si può capire guardando, ad esempio, il catalogo dei prodotti proposti nella categoria "borse termiche" su Amazon. Addentriamoci allora insieme in questo mondo e cerchiamo di capire come scegliere quella che fa al caso vostro.

Borse termiche: i migliori modelli a confronto

Innanzitutto, vediamo quali sono quelle più vendute, meglio recensite e più consigliate dagli utenti, su Amazon e online. Tra tutti, abbiamo selezionato i 10 migliori modelli e ne abbiamo analizzato, nel dettaglio, le caratteristiche, il rapporto qualità/prezzo, i pro e i contro.

 Lifewit da 7 litri

Immagine

Questa borsa termica Lifewit da 7 litri è utile sia per tenere in caldo, sia per tenere in fresco le pietanze. I diversi contenitori di cibo possono essere conservati anche contemporaneamente, senza che uno dei due si alteri, grazie alla presenza di due scomparti separati da una cerniera.

Inoltre, la borsa è facilmente trasportabile, grazie alla presenza della tracolla. La tasca anteriore, invece, puoi essere utilizzata per trasportare le posate e quant'altro serve. L'interno è rivestito di alluminio.

Capacità: 7 litri

Dimensioni: 24 x 17 x 23 centimetri

Pro: consente sia di tenere in caldo che di tenere in freddo. Inoltre, la presenza di due scomparti facilita il trasporto di cibi differenti tra loro, perché ne evita la contaminazione.

Contro: questa borsa termica è indicata per soddisfare le necessità di una persona, più che di un'intera famiglia.

Lifewit compatta

Immagine

La borsa termica Lifewit da 20 litri è realizzata con un design elegante, ma che prevede anche un tessuto impermeabile e antimacchia. È provvista sia di maniglia che di tracolla, per soddisfare qualsiasi concetto di facilità di trasporto.

Oltre allo scomparto principale, è provvista di tasca anteriore e retina laterale, per permettere il trasporto di oggetti utili al pranzo.

Capacità: 20 litri

Dimensioni: 35 x 25 x 23 centimetri

Pro: data la sua capienza, questa borsa è perfetta per una famiglia che organizza una gita fuori porta.

Contro: stando alle recensioni presenti online, questo modello non presenta criticità.

Esonmus

Immagine

La borsa termica di Esonmus ha le sembianze di un borsone da palestra. È provvista di cerniere a doppio cursore, comode perché permettono di aprire lo scomparto totalmente e avere una visuale migliore dell'interno, oltre che rendere più agevole la gestione degli spazi.

Il rivestimento interno è in polietilene, materiale che, rispetto agli altri materiali, permette di mantenere la temperatura della pietanza per un tempo superiore. È presente anche una patina di alluminio che aumenta la protezione.

Capacità: non è specificata nella scheda tecnica, ma gli utenti la definiscono molto capiente

Dimensioni: 25 x 16 x 23 centimetri

Pro: i manici sono ergonomici e rendono più semplice il trasporto della borsa.  Le cerniere a doppio cursore offrono una visuale completa dello scomparto.

Contro: questa borsa termica è pensata per trasportare il cibo per un massimo di due persone alla volta.

Lifewit da 30 litri

Immagine

Tra le borse termiche Lifewit che vi abbiamo proposto fino a questo momento, il modello da 30 litri è il più capiente, ma anche il più grande in quanto a dimensioni esterne. Nonostante questo, però, è comunque molto pratico da trasportare.

Questo dipende sia dalla leggerezza dei tessuti e dei rivestimenti, sia dal fatto che si tratta di un modello a zaino, che può essere comodamente caricato sulle spalle. In questo modo, il peso della borsa è ben distribuito.

Capacità: 30 litri

Dimensioni: 14,5 x 12,2 x 8,4 centimetri

Pro: grazie alle bretelle posteriori, questa borsa frigo si trasporta con estrema facilità, perché il peso viene distribuito sulla schiena.

Contro: chi ne ha già fatto consiglia di non riempire questa borsa fino all'orlo, per evitare che il peso eccessivo faccia cedere i tessuti.

Lokass

Immagine

Questa borsa termica di Lokass è pensata per le donne. E, in effetti, la stampa floreale dall'aria estiva la rende molto apprezzata. Si tratta di un modello dalle dimensioni compatte e manegevole, dotato di un'unica cerniera e pensato per un pranzo o una cena fuori porta per pochi intimi.

Per esempio, potrebbe essere ideale da utilizzare per ricreare un'atmosfera e una situazione che sorprendano il partner in un giorno speciale. Il rivestimento esterno è resistente allo sporco e pratico da pulire.

Capacità: contiene fino a 6 lattine

Dimensioni: 29,2 x 16,5 x 20,8 centimetri

Pro: tra i punti forti di questa borsa c'è il design; la stampa a fiori la rende moderna e accattivante.

Contro: non è una borsa particolarmente grande, ma è su misura per uno studente universitario o per un lavoratore.

Philorn

Immagine

La borsa termica di Philorn è pensata per le donne. Portandolo in giro, vi sembrerà – e lo sembrerà anche agli occhi esterni – quasi di portare sottobraccio una comune borsa.

È compatta e dal design originale e si adatta alle esigenze di coloro che hanno bisogno di una borsa termica per uso quotidiano, per trasportare quantità minime di cibo. È pensata, ad esempio, per le pause pranzo in ufficio.

Capacità: può contenere 1-2 contenitori per volta

Dimensioni: 23 x 18 x 17 centimetri

Pro: la sua compattezza ne rende facile il trasporto anche in macchina, perché può essere tenuta sotto braccio come una borsa.

Contro: non è indicata per un pic nic tra amici, ma è perfetta da portare a lavoro.

PuTwo

Immagine

La borsa termica di  PuTwo è apprezzata dagli universitari che hanno bisogno di un modo pratico per portare con loro qualcosa da mangiare tra una lezione e l'altra, senza doversi accontentare delle merendine delle macchinette.

Proprio come una borsa da lavoro, è rettangolare e dotata di tracolla morbida. Lo scomparto si apre tramite doppia cerniera; questo sistema garantisce più facilità nella gestione degli spazi e nel posizionamento dei contenitori.

Capacità: 9 litri

Dimensioni: 24 x 22 x 16 centimetri

Pro: la tracolla morbida ne facilita il trasporto e non lascia segni fastidiosi e dolorosi sulla pelle.

Contro: si tratta di un modello versatile e capiente, apprezzato nonostante il tessuto non particolarmente resistente.

Radiance

Immagine

La borsa termica di Radiance è pensata per una gita fuori porta tra amici o per trasportare grandi quantità di bevande in occasione di una festa. È molto capiente.

Ma gli utenti l'hanno apprezzata anche per il tessuto con cui è realizzata, che è antimacchia e resistente all'acqua. In questo modo avrete la certezza che le vostre pietanze siano al sicuro in ogni momento, mentre le trasportate.

Capacità: la scheda tecnica non la esprime in litri, ma gli utenti assicurano che sia capiente abbastanza a contenere numerosi contenitori e/o bottiglie.

Dimensioni: 27 x 33 x 34 centimetri

Pro: il tessuto con cui è realizzata è antimacchia, caratteristica che la rende a prova di incidenti con il cibo.

Contro: alcuni utenti hanno lamentato la poca resistenza delle cerniere, se il carico nella borsa è eccessivo.

Guzzini

Immagine

La borsa termica di Guzzini è pensata per chi ha bisogno di una qualcosa di pratico, poco ingombrante, da portare con sé a lavoro. È realizzata con materiale tecnico impermeabile e termoisolante e viene fornito in dotazione un comodo contenitore adatto al frigo, microonde e congelatore.

I colori eccentrici e vivaci e le dimensioni compatte la rendono semplice e piacevole da trasportare. Il manico è dotato di moschettone così da poterlo sganciare e rendere più semplice inserire o togliere i contenitori dalla borsa.

Capacità: 1400 centilitri

Dimensioni: 22 x 18 x 22 centimetri

Pro: questo modello è apprezzato soprattutto per i colori vivaci del rivestimento esterno, che la rendono stilisticamente diversa dalle altre.

Contro: si consiglia di pulirla a mano con un panno umido e non lavarla in lavatrice come indicato sull'etichetta.

Tomshoo

Immagine

La borsa termica di Tomshoo è una borsa dotata di un unico scomparto con doppia cerniera e un retina laterale. Potete trasportarla tramite le morbide maniglie oppure agganciare la tracolla agli anelli laterali e portarla adagiandola sulla spalla.

Questo modello di borsa termica è stato realizzato in diverse misure, per adattarsi a diverse situazioni e far fronte a molteplici necessità.

Capacità: potete scegliere tra di 10, 18, 28, 37 o 47 litri

Dimensioni: le misure non sono specificate, ma il prodotto è molto compatto

Pro: questo prodotto è in vendita in diverse misure, per assecondare le esigenze di tutti. Potete pensare di acquistare i diversi modelli in stock ad un prezzo vantaggioso.

Contro: la tracolla non è realizzata con un materiale morbido che ne agevola l'utilizzo, ma è certamente resistente.

Come usare correttamente la borsa termica e a cosa fare attenzione

Quando portiamo in giro le nostre pietanze utilizzando una borsa termica, ci sono diverse accortezze che dobbiamo tenere a mente, per evitare si rovini. Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che la borsa sia chiusa per bene, per evitare che il calore o il freddo si disperdano. Inoltre, dobbiamo provvedere a conservare ogni pietanza separata dalle altre e in un contenitore chiuso ermeticamente, in modo tale da rispettare tutte le norme igieniche e salvafreschezza.

Detto ciò, al di là di quello che dobbiamo fare una volta in possesso della borsa termica, facciamo un passo indietro e analizziamo le caratteristiche che rendono una borsa termica la migliore in circolazione.

Una borsa termica di alto livello è capiente e isolante, ma è anche realizzata con materiale di qualità.

La capienza

La capienza di una borsa termica è direttamente proporzionale all'uso che se ne deve fare. Potremmo aver bisogno di una borsa per uso quotidiano, da portare in ufficio o all'università. In questo caso, è sufficiente acquistarne una dalle dimensioni compatte, leggera e facile da trasportare. Se invece c'è bisogno di una borsa termica da portare in spiaggia e che sia utile per tutta la famiglia o il gruppo di amici, allora bisogna orientarsi su una borsa più capiente, che potrebbe essere più pesante da trasportare, ma che ci offre la possibilità di trasportare maggiori quantità di cibi e bevande.

I materiali

In secondo luogo, una borsa termica deve durare il più possibile. Questo significa che il rivestimento interno deve essere realizzato con materiali adatti a mantenere i prodotti alla temperatura necessaria il più a lungo possibile, per consentirvi anche lunghi spostamenti. Tra i materiali maggiormenti isolanti, c'è senza dubbio l'alluminio.

Non meno importante, è il materiale esterno con il quale la borsa è realizzata. Generalmente, questi accessori sono realizzati con materiale antiscivolo, antimacchia e difficili da rovinare. In questo modo, potrete poggiarla ovunque senza preoccuparvi troppo.

Tipologie di borse termiche a confronto

Ormai, in giro, si trovano borse termiche di tutti i tipi. Esse si differenziano in diversi modi.

Possono essere, ad esempio, morbide o rigide. Sono entrambe comode e di qualità. Tutto dipende da quella che gradite di più e che si adatta maggiormente alle vostre esigenze. Generalmente, quelle rigide sono in plastica dura e il sistema di raffreddamento prevede l'uso di ghiacciolini. Quelle morbide, invece, sono dotate di materiale isolante posizionato sul rivestimento interno.

Le borse termiche si differenziano anche per la forma. Esistono quelle con tracolla, quelle da portare a mano, ma anche quelle a forma di zaino o a forma di trolley. Le ultime due tipologie sono quelle più consigliate a chi deve trasportare una grande quantità di cibi e bevande, perchè permettono di non affaticarsi troppo.

Meno diffuse, ma comunque conosciute, sono le borse termiche elettriche. La tecnologia con cui sono pensate è tale per cui esse vengono messe sotto carica prima di essere utilizzate, per poi essere portate in giro e mantenere a temperatura gli alimenti senza necessità di ghiacciolini o particolari rivestimenti. Ovviamente, esse hanno una durata limitata.

Se avete bisogno di dare uno sguardo anche ad altri modelli di borse termiche, vi rimandiamo alla categoria dedicata proposta da Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
9 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views