309 CONDIVISIONI
7 Luglio 2015
12:37

Boom di trattamenti estetici per le mani: ecco come averle giovani e senza rughe

Hai mai pensato al ritocchino per le tue mani? I trattamenti del medico estetico dedicato alle mani sono in netto aumento: sempre più donne infatti, sognano una pelle giovane e senza macchie.
A cura di Redazione Donna
309 CONDIVISIONI


Spesso a rivelare la vera età di una donna non è tanto il suo viso quanto le sue mani: a volte capita infatti che il volto non presenti rughe o segni del tempo, mentre sulle mani siano comparse delle macchie e la pelle abbia perso del tono. Come fare allora per avere mani dall'aspetto giovane?

Le star la sanno lunga, tanto che Madonna ha indossato per lungo tempo dei guanti in ogni sua apparizione, sia sul red carpet che durante i suoi concerti. Recentemente però, i suoi inseparabili guanti sono spariti e le sue mani hanno riacquistato la giovinezza di un tempo: che sia grazie all'intervento di un medico estetico? Nell'ultimo periodo non è di certo una novità rivolgersi ai trattamenti estetici dedicati alle mani, e le richieste sono aumentate a dismisura: “Soprattutto quando il viso, grazie alle cure del medico estetico, non è ancora segnato e i suoi contorni sono ben definiti, il confronto con una mano che dimostra “in toto” la sua età è ancora più stridente”, conferma la dottoressa Maria Grazia Caputo, medico estetico con una lunga esperienza in un noto ospedale della capitale. “L’attenzione di chi guarda non può non focalizzarsi sulle mani e il paragone rischia di diventare impietoso“.

Ma quali sono i segreti per avere una pelle sempre perfetta e  un aspetto fresco e giovane? “Anche le mani, se adeguatamente trattate, possono mantenere più a lungo la loro giovinezza”, spiega la dottoressa Caputo. “Oggi a disposizione ci sono interventi per il ringiovanimento delle mani più o meno efficaci. Si parte dalle maschere a base di paraffina e collagene passando per il laser che elimina le “macchie” cutanee per arrivare ai filler di acido ialuronico”. Per chi non vuole sottoporsi al trattamento del medico estetico il consiglio è quello di idratare le mani e nutrirle a fondo, in modo da mantenere la pelle elastica e tonica. Per contrastare le macchie invece, è bene applicare una protezione solare alta per proteggerle dai raggi del sole, oppure creare una maschera schiarente con limone e yogurt per attenuare il colore delle macchie sulla pelle.

309 CONDIVISIONI
Peeling per ridurre rughe, smagliature e cicatrici sul volto: cosa sapere sul trattamento estetico
Peeling per ridurre rughe, smagliature e cicatrici sul volto: cosa sapere sul trattamento estetico
Laminazione sopracciglia: il trattamento per averle piene e folte.
Laminazione sopracciglia: il trattamento per averle piene e folte.
Quanti anni dimostrano le tue mani? Lavaggi frequenti e disinfettanti potrebbero averle invecchiate
Quanti anni dimostrano le tue mani? Lavaggi frequenti e disinfettanti potrebbero averle invecchiate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni