Boom di bimbi concepiti a Natale: a nascere il 26 settembre sono circa 2mila ogni anno
Con le feste in arrivo, il cibo fa preparare e i pranzi da gestire, è molto difficile trovare un po’ di tempo da dedicare a se stessi o al partner. E’ stato però dimostrato che è proprio nel periodo natalizio che la maggior parte delle coppie trovano il modo di concepire un bambino. Delle statistiche pubblicate dall’Office for National Statistics negli ultimi giorni hanno infatti rivelato che il 26 settembre è il giorno in cui si registrano più nascite in tutto il mondo dal 1995 al 2014. In media se ne contano infatti circa 2mila ogni anno.
Questo significa che il concepimento è avvenuto esattamente il 25 dicembre, il giorno di Natale. Sarà per la magia che le feste portano con sé, per il desiderio di avere una famiglia numerosa o per la voglia di partorire il bimbo all’inizio dell’anno scolastico ma provare a rimanere incinta durante le feste natalizie è più frequente di quanto si immagini. Alcune ritengono però che le loro gravidanze non erano pianificate e che dunque erano semplicemente troppo stanche ed occupate per prendere precauzioni.
Al contrario, il giorno di Natale e quello di Santo Stefano sono quelli in cui nascono meno bambini, segno che aprile è un mese in cui le coppie non sono molto propense a mettere su famiglia. In ogni caso, l'Advisory Service British Pregnancy, che offre aborti alla popolazione britannica, ha confermato che vede un aumento delle domande nelle settimane successive a Natale. Tutti quelli che non intendono concepire un bambino durante le feste, farebbero bene dunque a non dimenticare di prendere le apposite precauzioni.