I film Disney sono stati i protagonisti indiscussi della nostra infanzia con i loro principi azzurri sul cavallo bianco, le loro storie d’amore a lieto fine e i loro ‘C’era una volta’. Ma quali sono le Principesse Disney più amate di sempre? Una serie di indagini mostrano che quelle bionde e dalla carnagione chiara non hanno rivali.

A dimostrarlo è un grafico creato dal sito Dadaviz: la principessa che ha venduto di più su Ebay dal maggio 2013 ad oggi è Elsa, la Regina delle nevi di Arendelle, protagonista del film "Frozen". Con 3.397,816 mila dollari guadagnati, Elsa ha battuto la concorrenza, superando di molto Cenerentola e Biancaneve, rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica delle principesse Disney più redditizie.

Si potrebbe parlare quasi di risultati razzisti, dato che le uniche due principesse scure di pelle, Jasmine di "Aladdin" e Tiana de "La principessa e il ranocchio", si sono classificate agli ultimi posti nelle vendite su Ebay. A volte, però, la preferenza per alcune principesse potrebbe essere legata al successo dei film di cui sono protagoniste e non al loro aspetto fisico. Non a caso, "Frozen" è stato uno dei più grandi successi degli ultimi anni, così come le riedizioni di "Cenerentola" e "Biancaneve" hanno fatto tornare in voga due tra le più classiche principesse Disney. Tuttavia questa teoria non spiega perché Jasmine sia così in basso nella lista: "Aladino", con 504.050.219 mila dollari guadagnati al botteghino, è il quarto film più visto della Disney.