video suggerito
video suggerito

Beve troppa acqua, finisce in ospedale per un’intossicazione

Una donna inglese di 59 anni è finita in ospedale per aver bevuta troppa acqua. I medici le hanno trovato livelli di sodio pericolosamente bassi nel sangue e l’hanno ricoverata d’urgenza.
A cura di Valeria Paglionico
108 CONDIVISIONI
Immagine

Bere acqua in grandi quantità fa bene al corpo e alla salute ma bisogna stare attenti a non esagerare poiché c'è il rischio di andare incontro a un'intossicazione. E' proprio quanto accaduto a una donna inglese di 59 anni che è finita all’ospedale King’s College di Londra proprio dopo aver bevuto troppa acqua. Aveva cominciato ad assumerne circa un litro e mezzo al giorno per combattere un'infezione del tratto urinario, come le era stato consigliato dal medico, ma con il passare del tempo non è affatto migliorata.

Dopo aver cominciato a soffrire di tremori, vomito, confusione, si è recata di corsa in ospedale. Qui è stata ricoverata d'urgenza con livelli di sodio pericolosamente bassi nel sangue. Secondo i dottori, un disturbo simile potrebbe essere fatale se non curato velocemente. Anche se non se ne parla spesso, sono molti i casi di intossicazione da acqua, documentati soprattutto in chi fa sport di resistenza e chi usa alcune droghe come l’ectasy, che possono causare sete eccessiva.

A questo punto, non ci si può fare a meno di chiedersi quale sia la quantità d'acqua da assumere per non superare i livelli di sodio nel sangue. La risposta è molto semplice: bisogna bere di più quando si hanno sintomi di disidratazione, quando fa caldo, quando si fa attività fisica oppure, ancora, quando la propria urina diventa di colore scuro. Non esiste però una dose precisa che tutti dovrebbero assumere quotidianamente. Le uniche due regole da seguire sono mantenersi idratati e avere sempre l'urina di colore chiaro.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views