4.478 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bere troppa acqua fa male: ecco il parere dei medici

Bere due litri di acqua al giorno potrebbe non essere poi così salutare per il tuo corpo e la tua pelle. Ecco cosa ne pensa la scienza.
A cura di Redazione Donna
4.478 CONDIVISIONI
Immagine

È credenza comune che bere molto durante la giornata sia un vero toccasana per la nostra salute e per il nostro corpo. In realtà però non c'è nessuno studio scientifico o ricerca che dimostra i benefici di bere due litri di acqua al giorno.

A rivelarlo è il Dott. Aaron Carroll, docente di Pediatria alla Indiana University School of Medicine, che sul New York Times ha affermato: "La scienza non è mai riuscita a dimostrare che bere più acqua mantenga la pelle idratata e la faccia sembrare più sana e senza rughe. È vero che alcuni studi hanno rilevato benefici per la salute con un alto consumo di acqua, ma ‘alto' significa molto meno di otto bicchieri al giorno". In diverse diete infatti, è raccomandato di assumere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, paragonabili all'incirca ai due litri, proprio per mantenersi idratati e anche per eliminare l'acqua in eccesso, che potrebbe provocare ritenzione idrica e quindi cellulite.

L'acqua non è soltanto una bevanda, ma è contenuta anche all'interno degli alimenti, come ad esempio la frutta e la verdura. Se mangi spesso cibi come cetrioli, zucchine, anguria e ananas, l'apporto di acqua giornaliero aumenta notevolmente, e di conseguenza il consumo di acqua è molto più alto di quello consigliato. Se fino ad oggi si pensava che non fosse un fatto grave, ora sembra che bere troppa acqua possa addirittura essere pericolosa: "È un mito, non ci sono prove scientifiche della sua utilità, inoltre bere troppo può abbassare i livelli di sodio ed esporre a eventuali contaminanti nell'acqua", ha spiegato il medico Margaret McCartney, medico di base, durante un dibattito sull'argomento.

4.478 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views