Da sempre il latte è considerato un toccasana per la pelle di viso e corpo: il bagno nel latte, tanto amato da dive come Mariah Carey, aiuta infatti ad avere un corpo liscio e setoso. Pochi però sanno che il latte è benefico anche per la salute dei capelli, grazie proteine e a nutrienti in esso contenuti: in particolare aiuta ad ottenere un effetto liscio perfetto senza utilizzare la piastra o altri prodotti per lo styling. Scopriamo allora quali sono i benefici del latte per i capelli e come realizzare maschere e impacchi per capelli morbidi e lisci, per dire addio a chiome indomabili.

Perché il latte è benefico per i nostri capelli

Il latte contiene delle sostanze essenziali per i nostri capelli, come la caseina e il siero: la prima contiene glutammina, un amminoacido essenziale che favorisce la crescita della chioma sia in termini di volume che di lunghezza, mentre la seconda rinforza i capelli, stimolando i bulbi piliferi, e rendendo la chioma lucente e sana. Il latte contiene anche vitamina A e vitamine del gruppo B, oltre a minerali come fosforo, zinco, calcio, magnesio e proteine che rendono i capelli più lucidi e lisci. Le proteine sono infatti fondamentali per la salute e la bellezza dei nostri capelli. Ecco come utilizzare questo prezioso alimento per avere una chioma morbida, liscia e lucente.

Maschera con latte, yogurt e miele per una chioma morbida e setosa

Per evere capelli morbidi e setosi al tatto potete realizzare una maschera fai da te nutriente: mescolate il latte intero o in polvere, un vasetto di yogurt e un cucchiaio di miele. Il risultato sarà una crema compatta e non troppo liquida, in modo che non coli. Una volta preparata applicate l'impacco sui capelli umidi, massaggiate la cute e distribuitelo su tutta la chioma. Avvolgete la testa con della pellicola trasparente e lasciate agire per qualche ora, o per tutta la notte. In questo modo, oltre ad avere capelli più setosi, tenderanno anche a sporcarsi di meno. Se avete poco tempo, aggiungete qualche goccia di latte al vostro shampoo o alla maschera che utilizzate abitualmente.

Trattamento a base di latte per capelli lisci senza l'uso della piastra

Se volete dire addio ai capelli crespi e alla piastra, soprattutto in estate, avrete bisogno solo di un po' di latte per realizzare un trattamento lisciante casalingo davvero efficace. Per prepararlo riempite un flacone spray con 1/3 di tazza di latte, meglio se intero: in alternativa potete utilizzare latte in polvere o latte di cocco. Spruzzatelo sui capelli umidi, massaggiate la chioma concentrandovi sia sul cuoio capelluto che sulle punte. Pettinate la chioma con un pettine a denti larghi per districare bene e massaggiate il cuoio capelluto. Aspettate un quarto d'ora e poi sciacquate bene eliminando così l'odore del latte. Asciugate i capelli al naturale per averli lisci e fluenti: in caso di capelli ricci, saranno più morbidi e definiti.