120 CONDIVISIONI
8 Giugno 2019
12:00

Benedetta Parodi: la ricetta delle tigelle fatte in casa con lo yogurt

Bendetta Parodi ci ha spiegato come preparare in casa, e con le proprie mani, le tigelle farcite con battuto di lardo e rosmarino. Bastano poche e semplici mosse per realizzare tigelle allo yogurt, leggere e gustose, perfette per essere farcite e servite in tavola per un aperitivo o anche per uno spuntino veloce.
A cura di Redazione Donna
120 CONDIVISIONI

Siamo soliti acquistare tigelle già pronte al supermercato, oppure le consumiamo in ristoranti e food truck come pasto veloce o come stuzzichino prima del pasto vero e proprio. Le tigelle possono essere farcite con salumi, formaggi ma anche con verdure e altri ingredienti, sembrano micro piadine ma sono più alte delle classiche piadine e hanno una circonferenza senza dubbio inferiore. Le loro piccole dimensioni permettono di farcirle con gusti differenti e le rende perfette per un aperitivo sfizioso o per uno spuntino. Benedetta Parodi, ormai divenuta celebre per le sue ricette veloci e semplici, sempre originali e gustose, ci ha insegnato come preparare le tigelle in casa e come farcirle con un battuto di lardo di colonnata e rosmarino che a contatto con la tigella calda si scioglie creando all'interno una sorta di crema.

Come preparare le tigelle in casa

Se amate preparare in casa i cibi da consumare e non preferite acquistare prodotti già confezionati, con conservati e altri ingredienti poco naturali, questa è la ricetta perfetta per voi. La variante delle tigelle di Benedetta Parodi è realizzata senza strutto o altri grassi e ingredienti di origine animale, è dunque perfetta per vegetariani. La variante delle tigelle allo yogurt e anche più leggera rispetto alle classiche varianti con strutto. La preparazione è semplicissima, basta infatti usare lo yogurt al posto dello strutto e unirlo alla farina e al lievito, amalgamando il tutto con un po' d'acqua. Una volta preparato l'impasto basta stenderlo e creare dei cerchi alti un centimetro. Anche la cottura è molto semplice e dietetica, dato che non prevede l'utilizzo di burro o di olio, è possibile infatti cuocere le tigelle in una padella anti aderente pre riscaldata per pochi minuti su ogni lato, badando bene di utilizzare un coperchio per favorire la lievitazione e la cottura. Evitate di aggiungere troppa farina alle tigelle già formate poiché in cottura quest'ultima potrebbe bruciarsi.

La ricetta delle tigelle con battuto di lardo e rosmarino

Ingredienti: 200gr. di farina, 125gr. di yogurt, acqua q.b, mezza bustina di lievito in polvere, lardo di colonnata, rametti di rosmarino. Procedimento: amalgamare la farina con lo yogurt e il lievito e impastare su un ripiano in legno o in una boule, aggiungendo dell'acqua se serve. Stendere la pasta col mattarello alta un centimetro su un ripiano infarinato. Creare con un coppa pasta o con un bicchiere in vetro le tigelle di forma circolare Riscaldare una padella anti aderente e far cuocere le tigelle 2/3 minuti per ogni lato a fuoco medio/lento, senza olio e con la padella coperta in modo da dare il tempo alle tigella di lievitare. Per il battuto di lardo aromatizzato, con un coltello o con un frullatore unite il rosmarino con il lardo arrivando a creare una sorta di crema da spalmare all'interno delle tigelle calde oppure farcitele con altri salumi o formaggi a piacimento.

120 CONDIVISIONI
Benedetta Parodi, le ricette per Sanremo 2020
Benedetta Parodi, le ricette per Sanremo 2020
520.564 di Stile e trend
Come preparare i pancake a casa: la ricetta di Sonia Peronaci
Come preparare i pancake a casa: la ricetta di Sonia Peronaci
Benedetta Rossi vittima degli haters, pioggia di offese sul profilo della Parodi:
Benedetta Rossi vittima degli haters, pioggia di offese sul profilo della Parodi: "Una contadinotta"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni