278 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Bellezza senza confini”: anche le donne disabili possono essere modelle

Si chiama “Bellezza senza confini” ed è l’evento di moda organizzato per modelle disabili. L’obiettivo è non permettere alle portatrici di handicap di sentirsi discriminate a causa dei loro problemi. L’imperfezione deve diventare una forma di bellezza.
A cura di Valeria Paglionico
278 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Francesca Ragone, lookmaker e founder del marchio Beyouty, ed è anche l’ideatrice di evento di moda organizzato per modelle disabili a Salerno. L’iniziativa si chiama #bellezzasenzaconfini e, a partire dal 10 dicembre, manderà in passerella donne con le stampelle, in carrozzina o con altri tipi di handicap. L'obiettivo è non permettere alle portatrici di handicap di omologarsi con l’ideale di bellezza proposto dai mass media.

Le disabili hanno una sensualità ed un fascino semplici, naturali, che vanno oltre i pregiudizi e gli stereotipi con cui siamo abituati a ragionare. “E’ stata un’esperienza straordinaria, la loro grinta e la loro voglia di essere belle, nella diversità, considerandola un valore più che un limite mi hanno letteralmente conquistata”, ha dichiarato Francesca. Ogni ragazza che parteciperà alla sfilata dietro il proprio problema nasconde una storia emozionante e profonda. Angela Cuofano ha 27 anni, è costretta su una sedia a rotelle da sempre e si sente molto sicura di sé nonostante la disabilità; Benedetta cammina invece con le stampelle ma ha voglia di mettersi in gioco e di raggiungere il successo; Angela è deambulante, ha dovuto affrontare diverse discriminazioni a scuola ma è riuscita ugualmente a realizzarsi senza trascurare il suo aspetto fisico.

“Bellezza senza confini” propone storie e sensibilità di ogni tipo, così da impedire al pubblico di guardare la disabilità con diffidenza. L’imperfezione deve diventare una forma di bellezza e, prima di giudicare una persona per il suo handicap, la si dovrebbe conoscere nella sua totalità.

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views