Non tutti lo sanno, ma il sale ha degli ottimi benefici anche per la salute e la bellezza: oltre ad essere un toccasana per le vie respiratorie ed essere ideale anche come drenante per sgonfiare le gambe, è un ottimo alleato per la tua beauty routine. Tantissime case cosmetiche infatti hanno creato prodotti a base di sale per i capelli e la pelle, ma puoi realizzare i cosmetici anche a casa tua con ricette fai da te e ingredienti totalmente naturali.

Il sale è uno degli ingredienti più utilizzati per creare gli scrub: indispensabili per esfoliare la pelle e renderla morbida e vellutata, puoi utilizzare i prodotti esistenti in commercio oppure creare il tuo scrub naturale. Unisci due cucchiaini di sale fino a due cucchiai di olio e mescola il tutto, massaggiando il composto ottenuto sulla pelle prima di fare la doccia. Con il getto dell'acqua fresca rimuovi l'eccesso di prodotto e dopo la doccia applica un olio idratante, ad esempio quello di mandorle dolci: la pelle rimarrà vellutata e profumata. Se preferisci acquistare un prodotto pronto all'utilizzo puoi indirizzarti sullo Scrub Sale e Mandorle di Beba: uno scrub biologico a base di sale marino che elimina le impurità e olio di mandorle che addolcisce la pelle. Lush ha invece creato Ocean Salt, uno scrub delicato che puoi utilizzare sia sul viso che sul corpo per rimuovere le cellule morbide e rendere la pelle levigata.

Non solo scrub ma anche trattamenti anticellulite: Physiosal per esempio, un brand che crea prodotti naturali a base di sale marino, ha realizzato la Crema Anticellulite che regala una sensazione di leggerezza e immediata levigatezza. La pelle appare così più compatta e morbida. Il sale è anche utilizzato per creare efficaci prodotti dedicati ai piedi: Mediterranea Cosmetics per esempio, propone Fresco pediluvio, un trattamento specifico per gambe e piedi che contiene anche estratti di olivo, timo, salvia, rosmarino e oli essenziali. Il sale contenuto all'interno ha un'azione antibatterica e previene i cattivi odori. Tantissimi poi i prodotti a base di sale dedicati ai capelli: tra i più conosciuti c'è Surf Infusion di Bumble & Bumble, lo spray perfetto per creare beach waves anche senza andare al mare. Scopri tutti i prodotti a base di sale nella gallery!

Se invece vuoi creare i cosmetici a casa tua puoi utilizzare il sale come ingrediente principale: per realizzare uno scrub anticellulite puoi unire yogurt, olio avocado e sale fino massaggiandolo sulla pelle e lasciandolo agire per qualche minuto. Se vuoi regalarti una maschera viso naturale invece, puoi crearne una purificante: unisci sale, yogurt, succo di limone, miele e olio, miscela il tutto e stendi il composto sulla pelle utilizzando un pennello per il trucco in modo da creare un'applicazione leggera e uniforme. Dopo dieci minuti sciacqua tutto con acqua fredda. Per creare un trattamento drenante invece, dovrai sciogliere 40 grammi di sale per ogni litro di acqua, immergere delle garze e applicarle sulle zone da trattare, lasciandole in posa per circa 15 minuti.