3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Avere molte rughe sulla fronte potrebbe essere sintomo di problemi al cuore: ecco perché

Abbiamo sempre creduto che le rughe sulla fronte fossero un segno dell’età che avanza ma in realtà potrebbero nascondere problemi di salute. Secondo un recente studio, sottintenderebbero un maggiore rischio ad andare incontro a malattie cardiovascolari.
A cura di Valeria Paglionico
3 CONDIVISIONI
Immagine

Avete molte antiestetiche rughe sul viso? Attenzione, potrebbero non essere solo un segno dell'età che avanza. Secondo un recente studio condotto in Francia, in alcuni casi sarebbero un potenziale sintomo di problemi cardiovascolari. Certo, è necessario sottoporsi a degli esami specifici per averne la certezza e per prendere degli eventuali provvedimenti, ma deve essere considerato un segnale di allerta su un potenziale rischio da indagare.

Le rughe sulla fronte non sono solo un segno dell'età

Secondo uno studio condotto presso il Centre Hospitalier Universitaire di Tolosa, avere molte rughe profonde sulla fronte potrebbe non essere solo un segno dell'età che avanza, in alcuni casi nasconderebbe infatti potenziali problemi al cuore. In particolare, sono state analizzate le condizioni di salute di 3.200 adulti sani di 32, 42, 52 e 62 anni e i risultati sono stati chiari: coloro che avevano delle rughe più profonde sulla parte alta del viso registravano un rischio morte 10 volte più elevato rispetto a quelli che avevano una pelle liscissima. Il motivo per cui avverrebbe una cosa simile non è ancora ben chiaro ma potrebbe essere collegato all'aterosclerosi o all'ispessimento delle arterie, due fenomeni che causano cambiamenti cambiamenti nelle proteine del collagene e quindi la comparsa dei segni del tempo. I vasi sanguigni nella fronte, inoltre, sono molto piccoli e dunque sensibili all'accumulo di placca, cosa che potrebbe essere uno dei primi segni del loro invecchiamento. "Sono spie di rischio come l’elevato colesterolo nel sangue o l’ipertensione. Si tratta di un indizio non solo facilmente rilevabile, ma anche a basso costo perché non richiede esami strumentali", ha spiegato Yolande Esquirol, una delle principali autrici dello studio. Il consiglio degli esperti è ridurre fattori di rischio come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’obesità, il fumo, in maniera tale da evitare di andare incontro a malattie cardiovascolari e da avere una pelle del viso più levigata.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views