Avere 5 amici stretti stimola la fertilità femminile: ecco perché
Lo stress è una delle cose che rovinano la vita di ogni persona, capace di avere anche degli effetti disastrosi sulla propria salute. Per combatterlo, vengono usati i rimedi più svariati ma in realtà basterebbe solo circondarsi di persone care e fidate, disposte ad ascoltare i propri sfoghi e le proprie preoccupazione. Secondo uno studio condotto dal professor Robin Dunbar dell’Università di Oxford, avere un gruppo di amici riuscirebbe anche a rendere una donna più fertile poiché fungerebbe da cuscinetto contro lo stress.
In particolare, le persone di sesso femminile dovrebbero puntare su 5 rapporti più profondi, evitando le conoscenze superficiali e casuali, soprattutto quando hanno intenzione di mettere su famiglia. Il motivo sarebbe molto semplice: le amicizie non troppo strette non farebbero altro che aumentare lo stress, destabilizzando il ciclo mestruale e causando infertilità. “Avere 5 amici, 5 spalle su cui piangere diventa fondamentale per combattere lo stress, lo si vede anche nei primati”, ha spiegato il professor Dunbar, che ha condotto i suoi esperimenti proprio sulle scimmie.
Secondo la sua teoria, uomini e donne si comporterebbero in modo completamente diverso quando si parla di amicizia. Se da un lato i maschi si limitano a condividere esperienze come partite, cene e serate in discoteca, le femmine amano coltivare i loro rapporti giorno dopo giorno, magari anche attraverso messaggi e telefonate. Insomma, le amicizie tra donne sono molto più impegnative ed è per questo che non devono essere più di 5. In quel caso, diventerebbe davvero troppo pesante portarle avanti contemporaneamente. Insomma, le donne che sognano di avere un bambino farebbero meglio a ridurre la loro cerchia di persone fidate.