Paladina della body positivity e volto della moda più inclusiva, la modella Ashley Graham spesso si mostra senza veli sui suoi social per lanciare messaggi positivi e promuovere l'amore verso il proprio corpo. Questa volta mostra il seno su Instagram per svelare alle donne un segreto: come fa una scollatura abbondante come la sua ad apparire alta e tonica anche dopo una gravidanza? Nel mondo della moda c'è un trucco: usare il nastro adesivo. Nel suo ultimo post pubblicato su Instagram mostra il "dietro le quinte" di un servizio fotografico per Vogue Italia: in una miniclip apre il cappotto di pelliccia e fa vedere le generose quantità di nastro adesivo che ha sul seno per far risaltare lo scollatissimo body trasparente. E mentre lo fa sussurra: "Fashion". Come a dire: non fatevi intimorire dalle foto di moda delle riviste, nessuno è perfetto. E infatti c'è il trucco.

Il servizio di Vogue

Negli scatti pubblicati la supermodella si mostra in un total look Fendi, mentre gioca con una shopping bag e si fotografa allo specchio, per poi svelare il trucco. In quel momento si trovava sul set di uno shooting di Vogue Italia insieme alle colleghe Alva Claire, Paloma Elsesser e Jill Kortleve. Qualche giorno prima aveva condiviso una foto con il gruppo al completo: in bianco e nero, tutte con una pettinatura dall'aria retrò."Che grande onore far parte di questo shooting con queste bellissime donne – ha scritto nella didascalia – Per 21 anni ho visto il mondo della moda cambiare davanti ai miei occhi, e sono orgogliosa che grazie a queste bellissime donne la prossima generazione si vedrà rappresentata". Si tratta infatti di modelle che una volta l'industria avrebbe definito plus size: oggi rappresentano con orgoglio la diversità di forme nel mondo della moda. "Ora non siamo più poche ragazze curvy, ma esiste un'intera classe di modelle di ogni forma, razza, misura e background".

Le battaglie di Ashley Graham, dall'allattamento alla body positivity

Ashley Graham, 33 anni, non è solo impegnata per una moda più inclusiva, che non discrimini nessuno in base alla taglia. Lo scorso anno è rimasta incinta del primo figlio e ha documentato la gravidanza sui social con estrema sincerità, senza paura di mostrare cellulite e smagliature, tutti cambiamenti naturali. Alla nascita del piccolo Isaac poi si è fatta fotografare in un bar mentre lo allatta al seno: la dimostrazione che non c'è nulla di cui vergognarsi. Durante il lockdown ha raccontato la sua routine, simile a quella di altre neomamme, fatta di lezioni di yoga online e pappe del piccolo. Adesso ci mostra con candore i trucchetti del mondo della moda: una bella ventata di freschezza in un sistema troppo spesso concentrato solo sull'apparenza perfetta.