63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva la lattuga sempre verde: riduce gli sprechi e può essere conservata più a lungo

E’ stata creata dal colosso olandese Rijk Zwaan ed è una particolare varietà di lattuga che non diventa mai nera. Può essere conservata per circa due giorni e non emana gli odori sgradevoli che si avvertono ogni volta che si apre una busta del prodotto preconfezionato. Scopriamo le caratteristiche di questo ortaggio rivoluzionario.
A cura di Valeria Paglionico
63 CONDIVISIONI
Immagine

Adorate la lattuga e non ne potreste fare a meno nella vostra dieta? Per voi arrivano delle buone notizie: è nata una particolare varietà dell’ortaggio che permette di eliminare ogni tipo di spreco. La lattuga “sempre verde” può essere conservata per circa due giorni, non diventa mai nera e non emana gli odori sgradevoli che si avvertono ogni volta che si apre una busta del prodotto preconfezionato.

A crearla è stato il colosso olandese Rijk Zwaan che, dopo 10 anni di incroci tra differenti varietà del prodotto sperimentati in laboratorio, è stato in grado di rallentare la decolorazione delle foglie causata dall’ossidazione che avviene dopo il taglio. La società ha battezzato questa caratteristica Knox ed ha presentato la rivoluzionaria innovazione in occasione del Lettuce and Leafy Vegetable Conference ad Antwerpen. La decolorazione comincia quando la foglia entra in contatto con l’ossigeno poiché quest'ultimo stimola la produzione di melanina. Knox è una lattuga rivoluzionaria sia dal punto di vista economico che ecologico.

Ogni anno infatti si scartano oltre 450 tonnellate di insalata andata a male, mentre invece con la lattuga sempre verde si riducono notevolmente gli sprechi. La maggiore durata permette ai rivenditori al dettaglio di conservarne più scorte e alle industrie di ampliare l'offerta dei prodotti confezionati, limitando i rifiuti. Nei prossimi anni, la società olandese intende ampliare l'assortimento delle varietà di lattughe con la caratteristica knox, sperando che un prodotto simile spinga un maggior numero di clienti ad acquistare e a consumare le verdure.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views