video suggerito
video suggerito

Quanto bisogna mangiare per non ingrassare? Lo scopri col metodo della mano

Una dietista australiana, Alice Gibson, ha ideato un metodo semplice e intuitivo per capire in pochi secondi qual è la quantità di cibo giusta da mangiare per rispettare la dieta. Tutto quello che bisogna fare è utilizzare le mani: scopriamo come.
A cura di Valeria Paglionico
131 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Cominciare e seguire una dieta senza lasciarsi andare a "strappi alla regola" non è semplice, soprattutto nei primi tempi, quando i risultati non sono affatto evidenti. Uno dei problemi riscontrati più spesso dalle persone che si danno ad un regime alimentare sano è non riuscire a capire qual è la precisa quantità di cibo da poter ingerire. Nel momento in cui non si dispone di una bilancia, è difficile pesare i grammi di una determinata pietanza e si finisce per fare delle valutazioni sbagliate.

Immagine

Una dietista australiana, Alice Gibson, dottoranda all'Università di Sidney, ha ideato un metodo semplice e intuitivo per capire in pochi secondi qual è la quantità di cibo giusta da mangiare per rispettare la dieta. Tutto quello che bisogna fare è utilizzare le mani: la lunghezza di un alimento da ingerire deve essere pari a 8 dita senza i pollici, l'altezza non deve superare quella di 4 dita, mentre lo spessore deve essere uguale a indice e medio sovrapposti. Moltiplicando altezza, lunghezza e profondità di una pietanza a forma di scatola rettangolare o quadrata, oppure utilizzando la misura del perimetro del bicchiere se si tratta di vino, si ricaverà il suo volume.

A questo punto, il dato deve essere incrociato con la densità del cibo, di modo da ottenerne il peso esatto. Questo complesso calcolo può essere però semplificato utilizzando le mani come spiegato in precedenza. La dottoressa Gibson spera di dare vita il prima possibile ad un'app per rendere immediato un calcolo simile.  Tutti coloro che sono ossessionati dalla dieta hanno dunque finalmente trovato il metodo ideale per capire in un batter d'occhio se la quantità di cibo mangiata è proprio quella giusto. Naturalmente, prima di sottoporsi a una dieta simile, è necessario sempre rivolgersi a un esperto, così da capire se è la tattica giusta per restare in forma.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views