23 Aprile 2012
13:20

Armani disegna i costumi per il Tour 2012 di Lady Gaga

Continua la collaborazione tra Giorgio Armani e Lady Gaga. Lo stilista ha creato per le tappe asiatiche del Born This Way Ball Tour 2012 abiti futuristici che sembrano opere d’arte cubista.
A cura di Marco Casola

Si scaldano i motori per la prima tappa del Born This Way Ball Tour di Lady Gaga, che partirà da Seoul il prossimo 27 aprile. La cantante ha scelto ancora una volta Giorgio Armani per creare i costumi che indosserà durante i concerti in Asia. La collaborazione tra la regina del Pop e il re dello stile è iniziata nel 2010, anno in cui lo stilista ha disegnato alcuni outfit esclusivi per occasioni mondane e red carpet, tra cui i Grammy Awards, e soprattutto gli spettacolari costumi indossati nel Monster Ball Tour. Da qualche giorno la Maison Armani ha diffuso i bozzetti dei quattro abiti creati per le prime tappe del nuovo tour, si tratta di modelli molto originali e coreografici in perfetto stile Gaga. Materiali estremi come lattice, pvc, metallo e borchie vengono utilizzati per realizzare le forme futuristiche di abiti ed altri accessori. Il prodotto finale è un vero e proprio mix tra creazioni d'alta sartoria e linee molto trasgressive.

I look trasgressivi di Armani per Lady Gaga – Inserti in metallo, frange di pvc nero, specchietti applicati, copricapo scultura e altissimi stivali caratterizzano i quattro look. Il più originale è sicuramente il "Music Body" (immagine principale) in cui lo stilista esprime la passione per la musica che lo lega a Lady Gaga arricchendo la propria creazione con decorazioni di plexiglass trasparente e con un impianto luminoso a led che riproduce le forme di alcuni strumenti come chitarra, violino e pianola. Nello spettacolare costume dal chiaro richiamo cubista, una serie di immagini sfaccettate compongono un'opera d'arte da indossare. Tutti i fan sanno quanto Gaga adori indossare per le sue performance body sensuali che lasciano scoperte le gambe, anche Armani lo sa per questo realizza altri due look molto hot. Il primo (in basso sulla destra) è composto da un body nero realizzato in tubolari di pvc connessi da borchie, con inserti specchiati effetto metallo che ne definiscono le forme sinuose. Un enorme copricapo in coordinato, alti stivali robotici e guanti con lunghi artigli specchiati completano il look. Il secondo (in basso a destra) è composto da un body a griglia di pvc nero lucido, arricchito sulle spalle con un gioco di borchie acuminate, cristalli e lunghe frange che creano una vera e propria architettura in movimento. Il look è completato da copricapo geometrico e stivaletti ricamati di Swarovski neri.

Abiti in lattice per un look futuristico – L'ultimo bozzetto si differenzia dagli altri per colori e forme ma non per l'utilizzo di materiali avanguardistici e innovativi. Si tratta di un abito lungo, dal vago sapore ottocentesco mixato con un mood molto moderno, con maniche ampie e decorato con fogli elettroluminescenti di pvc che creano lampi di luce sul triangolo posizionato sul petto, sul copricapo e sul plateau degli stivaletti in lattice. Con questo outfit re Giorgio ha voluto accontentare i desideri di Gaga, creando per lei una lunga tunica in lattice color nudo. La pop star è infatti una vera e propria feticista del materiale plastico utilizzato per moltissimi abiti indossati durante la sua carriera.

I bozzetti realizzati da Giorgio Armani promettono bene e stuzzicano la curiosità di tutti i "little monster". Tra qualche giorno il Born This Way Ball Tour debutterà con la prima data di Seoul e finalmente potremmo vedere le splendide creazioni indosso alla regina del Pop. Giorgio Armani ha dichiarato: «Collaborare con Lady Gaga è per me ogni volta un'esperienza nuova. Mi piace la sua capacità di usare la moda come elemento scenico per costruire il suo personaggio. È un'artista di talento e dalla grande intelligenza: creare costumi di scena per lei è un esercizio creativo davvero stimolante».

Lady Gaga - Applause (Official)
Lady Gaga - Applause (Official)
4.177 di Donna Fanpage
In costume anche d’inverno: Lady Gaga mostra il lato b in riva al mare
In costume anche d’inverno: Lady Gaga mostra il lato b in riva al mare
Armani veste Gianna Nannini per l'Inno Tour
Armani veste Gianna Nannini per l'Inno Tour
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni