3 Maggio 2018
16:47

Argilla per la bellezza: tutte le tipologie e gli utilizzi per la cura di pelle a capelli

L’argilla è un ottimo ingrediente naturale per prendersi cura di pelle, capelli e corpo. Esistono diverse tipologie di argilla, indicate per differenti scopi: scopri tutto quello che devi sapere su questo ingrediente naturale e i prodotti cosmetici da provare!
A cura di Federica Ambrogio

Sapevi che l'argilla è un ottimo alleato per la tua bellezza? Questo ingrediente è un vero toccasana per quanto riguarda la cura della pelle del viso: le sue proprietà depurative e purificanti la rendono perfetta soprattutto per quei tipi di pelle impure che soffrono di brufoletti e punti neri.  In commercio esistono sempre più spesso prodotti a base di argilla che rispondono alle esigenze più disparate, dalle maschere viso che combattono l'acne ai detergenti sebo equilibranti, fino ad arrivare ai prodotti per i capelli. Scopri tutti i prodotti cosmetici a base di argilla nella gallery!

L'argilla per la bellezza: a cosa serve?

L'argilla può essere utilizzata in bellezza per diversi scopi ma è conosciuta soprattutto per le maschere viso. L'argilla è composta da diversi minerali, come il silicato di alluminio, l’argento, il ferro, il mercurio, il piombo, l’oro, lo stagno e il rame: questo mix di elementi naturali la rendono perfetta per curare alcune patologie come infiammazioni e dolori muscolari-scheletrici, ma è perfetta anche nel campo cosmetico, per un'azione purificante. L'argilla è utile non solo per pulire a fondo la pelle, ma anche per rendere più forti i capelli e per contrastare gli inestetismi cutanei come l'acne e i brufoletti. Inoltre, contrasta i rossori e stimola la circolazione, rendendo la pelle più levigata. Può essere inoltre usata anche come rimedio anti age, dal momento che stimola la produzione di nuovo collagene che rende la pelle più tonica e compatta.

I diversi tipi di argilla

Nonostante quella verde sia l'argilla più conosciuta, ne esistono diverse tipologie, ognuna indicata per un particolare rimedio di bellezza.

  1. Argilla verde: è l'argilla perfetta per le pelli impure, miste e a tendenza acneica. Dall'alto potere sebo assorbente, rende la pelle più opaca contrastando la lucidità del viso e ha anche un'azione purificante che contrasta brufoli e punti neri. Per i capelli invece, è un ottimo anti forfora ed è in grado di contrastare il prurito.
  2. Argilla gialla: è un'argilla dalle diverse proprietà. L'argilla gialla infatti assorbe il sebo in eccesso, ma allo stesso tempo esfolia, leviga e tonifica la pelle. È indicata quindi anche per le pelli mature.
  3. Argilla bianca: per purificare qualunque tipo di pelle, anche le più sensibili e quelle secche.  Contiene silice ed allumino ed è particolarmente tollerabile: per questo motivo infatti, viene spesso miscelata insieme ad altri tipi di argille più "aggressive".
  4. Argilla rossa: è l'argilla dalle proprietà detossinanti e antinfiammatorie, utilizzata per combattere acne e arrossamenti. Viene spesso anche utilizzata per i trattamenti dedicati al corpo, come ad esempio i rimedi beauty anticellulite.
  5. Argilla rosa: si tratta di una miscela di argilla rossa e argilla bianca in grado di rivitalizzare la pelle e lenire rossori e irritazioni. È il tipo di argilla perfetta per le pelli più sensibili e delicate, ma anche per le pelli mature dal momento che regala maggiore elasticità.

Rimedi naturali a base di argilla

Viste le sue innumerevoli proprietà, l'argilla è particolarmente indicata per essere utilizzata come ingredienti di rimedi beauty fai da te preparati a casa vostra. Per realizzare una maschera viso anti age per esempio, potrete miscelare tre cucchiai di argilla gialla con due di yogurt bianco e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Lasciate in posa il composto e rimuovetelo dopo 15 minuti con acqua tiepida: la pelle sarà più luminosa e compatta. Se volete creare una maschera purificante e anti forfora per i vostri capelli invece, vi basterà miscelare argilla verde, aceto a acqua, lasciando in posa il composto per 10 minuti prima di procedere con il normale shampoo. E per combattere la cellulite? Crea un impacco con argilla rossa, acqua e olio essenziale di betulla e lascialo in posa nei punti critici per 20 minuti. Per renderlo ancora più efficace, avvolgi le gambe nella pellicola trasparente.

Prenditi cura di pelle e capelli con il ghassoul! I rimedi naturali a base di argilla
Prenditi cura di pelle e capelli con il ghassoul! I rimedi naturali a base di argilla
Olio di cactus: proprietà e utilizzi dell'elisir di bellezza per pelle e capelli
Olio di cactus: proprietà e utilizzi dell'elisir di bellezza per pelle e capelli
Conosci la tua pelle? Ecco tutte le tipologie e i cosmetici da utilizzare
Conosci la tua pelle? Ecco tutte le tipologie e i cosmetici da utilizzare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni