video suggerito
video suggerito

Antonella Folgori: una donna alla guida dell’azienda che lavora al vaccino italiano

Antonella Folgori è l’Amministratore delegato di ReiThera, la biotech che attualmente sta sperimentando il vaccino italiano anti Covid. L’Ad è solo una delle tante donne che nel mondo lavorano per mettere a punto vaccini validi per dare finalmente un arresto ai contagi e frenare questa pandemia.
A cura di Giusy Dente
206 CONDIVISIONI
Antonella Folgori, dal profilo Facebook di ReiThera
Antonella Folgori, dal profilo Facebook di ReiThera

La vaccinazione sarà un tassello importante nella lotta alla pandemia. Il Covid-19 ancora imperversa in tutto il mondo. Il virus non accenna ad arrestare la sua violenza e il numero di contagi non permette di tirare sospiri di sollievo. Il ritorno alla normalità appare lontano: i Paesi stanno ancora mettendo in atto politiche di distanziamento sociale e contenimento dei contagi. Ma il fatto che la tanto attesa fase di vaccinazione sia entrata nel vivo è una notizia che fa ben sperare in una risoluzione un po' più vicina. Per mesi scienziati e ricercatori si sono dati da fare per mettere a punto i vaccini anti Covid-19: BioNTech, il gruppo di Oxford (che include Sarah Gilbert), Pfizer, Novavax, ReiThera. Quest'ultima è l'azienda che punta a mettere in commercio il vaccino tutto italiano. Il suo AD e amministratore delegato è Antonella Folgori.

L'impegno di Antonella Folgori per la scienza

Laureata in Biologia presso La Sapienza di Roma nel 1991, Antonella Folgori nel 1994 ha ottenuto il PhD in Biologia Cellulare e Molecolare presso lo stesso ateneo. La sua formazione e la sua ricerca si sono inizialmente concentrate sulle malattie infettive croniche (epatite B e C), poi sul campo dell'immunologia cellulare e infine sui vaccini. All'attività di scienziata ha affiancato nel 2005 quella di imprenditrice: ha fondato insieme a Riccardo Cortese e Alfredo Nicosia la biotech Okairos, specializzata nello sviluppo di vaccini contro importanti malattie infettive. L'azienda è stata nel 2013 acquisita da GSK e ha cambiato nome in ReiThera, con Folgori al timone. In una conferenza stampa tenuta a inizio gennaio presso INMI Spallanzani, l'Ad ha con orgoglio illustrato i passi da gigante compiuti nella sperimentazione del vaccino italiano su cui il team è al lavoro. Ha spiegato che è sicuro e genera un'efficace risposta immunitaria.

Sarah Gilbert
Sarah Gilbert

Le donne impegnate nella messa a punto dei vaccini

Ci sono diverse donne nelle squadre che hanno lavorato e ancora continuano a lavorare sui vaccini anti Covid. C'è Sarah Gilbert per esempio, direttrice del gruppo di Oxford. Sul fronte BioNTech, da cui abbiamo ricevuto le prime dosi, c'è invece Katalin Karikò: la vicedirettrice dell'azienda tedesca è considerata una potenziale candidata al premio Nobel. Presso la multinazionale Pfizer lavora invece Kathrin Jansen, inserita dalla rivista Nature tra i dieci scienziati del 2020 e già madre del vaccino contro il papillomavirus. È al lavoro anche l'americana Novavax dove c'è Nita Patel, che dopo essersi dedicata alla cura della tubercolosi è ora direttrice dello sviluppo del vaccino anti Covid.

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views