1.139 CONDIVISIONI
31 Marzo 2015
11:15

Antizanzare, disinfettante e colla naturale: ecco i 5 usi alternativi dell’aglio

L’aglio è un alimento che tutti abbiamo in casa e che solitamente viene utilizzato per cucinare. In realtà ha moltissime altre proprietà. Scopriamo quali sono tutti gli usi “alternativi” di questo prodotto.
A cura di Valeria Paglionico
1.139 CONDIVISIONI

L’aglio è uno degli ingredienti più utilizzati per cucinare. Tutti lo abbiamo in casa, ma in pochi sanno che può essere utilizzato anche in altri modi e non solo in cucina. Fin dall’antichità, infatti, l’aglio è sempre stato famoso per le sue qualità mediche e curative e per molto altro. Può essere utilizzato in giardino, come disinfettante o come antizanzare. Scopriamo tutti i modi in cui possiamo usare l’aglio in modo del tutto alternativo.

Antizanzare e antipulci – L’aglio è un ottimo repellente naturale. Il suo odore infastidisce gli insetti e li fa allontanare. E’ per questo che può essere un ottimo antizanzare. Basterà metterne qualche spicchio nei pressi della finestra o in giardino e il gioco sarà fatto. L’aglio può essere usato anche come antipulci per cani e gatti. Strofinandone uno spicchio sul loro pelo, i parassiti e gli insetti dannosi per la loro salute si allontaneranno naturalmente.

Colla naturale – Volete realizzare una colla “fatta in casa”? Al posto di comprare quelle in commercio, dannose per l’ambiente e per la salute, si potrà utilizzare l’aglio per creare una colla naturale. Basterà prenderne qualche spicchio e schiacciarlo, così da ricavarne il suo succo. Quest’ultimo incollerà qualsiasi carta e cartoncino.

Repellente per orto – L’aglio può essere utilizzato anche nell’orto per proteggere gli ortaggi da malattie e parassiti. Bisognerà piantare un bulbo d’aglio tra una pianta e l’altra, mentre, se si hanno degli alberi da frutto, l’aglio dovrà essere piantato intorno al tronco.

Decotto – Con l’aglio si può preparare anche un decotto contro i parassiti. Si dovranno utilizzare 5 spicchi d’aglio e 500 millilitri d’acqua da portare ad ebollizione. Una volta raffreddato e filtrato il tutto, si potrà spruzzare sulle piante e sul terreno almeno una o due volte alla settimana durante la sera.

Spray disinfettante – L’aglio ha anche proprietà disinfettanti. Con  500 millilitri di aceto, 3-4 spicchi d’aglio tritati e 5 gocce di olio essenziale di limone si potrà creare un perfetto spray disinfettante per pulire tutte le superfici di casa. Inoltre, questo composto sarà utile anche per sciogliere il calcare.

1.139 CONDIVISIONI
5 usi alternativi del phon
5 usi alternativi del phon
6.711 di Cose di Donna
I 5 usi "alternativi" della Coca-Cola per le pulizie di casa
I 5 usi "alternativi" della Coca-Cola per le pulizie di casa
Mette uno spicchio d'aglio sotto il cuscino: ecco cosa accade durante la notte
Mette uno spicchio d'aglio sotto il cuscino: ecco cosa accade durante la notte
222.221 di Cose di Casa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni