L’aglio è uno degli ingredienti più utilizzati per cucinare. Tutti lo abbiamo in casa, ma in pochi sanno che può essere utilizzato anche in altri modi e non solo in cucina. Fin dall’antichità, infatti, l’aglio è sempre stato famoso per le sue qualità mediche e curative e per molto altro. Può essere utilizzato in giardino, come disinfettante o come antizanzare. Scopriamo tutti i modi in cui possiamo usare l’aglio in modo del tutto alternativo.

Antizanzare e antipulci – L’aglio è un ottimo repellente naturale. Il suo odore infastidisce gli insetti e li fa allontanare. E’ per questo che può essere un ottimo antizanzare. Basterà metterne qualche spicchio nei pressi della finestra o in giardino e il gioco sarà fatto. L’aglio può essere usato anche come antipulci per cani e gatti. Strofinandone uno spicchio sul loro pelo, i parassiti e gli insetti dannosi per la loro salute si allontaneranno naturalmente.

Colla naturale – Volete realizzare una colla “fatta in casa”? Al posto di comprare quelle in commercio, dannose per l’ambiente e per la salute, si potrà utilizzare l’aglio per creare una colla naturale. Basterà prenderne qualche spicchio e schiacciarlo, così da ricavarne il suo succo. Quest’ultimo incollerà qualsiasi carta e cartoncino.

Repellente per orto – L’aglio può essere utilizzato anche nell’orto per proteggere gli ortaggi da malattie e parassiti. Bisognerà piantare un bulbo d’aglio tra una pianta e l’altra, mentre, se si hanno degli alberi da frutto, l’aglio dovrà essere piantato intorno al tronco.

Decotto – Con l’aglio si può preparare anche un decotto contro i parassiti. Si dovranno utilizzare 5 spicchi d’aglio e 500 millilitri d’acqua da portare ad ebollizione. Una volta raffreddato e filtrato il tutto, si potrà spruzzare sulle piante e sul terreno almeno una o due volte alla settimana durante la sera.

Spray disinfettante – L’aglio ha anche proprietà disinfettanti. Con  500 millilitri di aceto, 3-4 spicchi d’aglio tritati e 5 gocce di olio essenziale di limone si potrà creare un perfetto spray disinfettante per pulire tutte le superfici di casa. Inoltre, questo composto sarà utile anche per sciogliere il calcare.