19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Anno nuovo, vita nuova”: 5 consigli per rispettare i buoni propositi nel 2018

Anche voi avete cominciato il 2018 ripetendovi “Anno nuovo, vita nuova”? Di sicuro non conoscerete l’origine di questo detto popolare. Ecco come è nato e i consigli per rispettare i buoni propositi nel nuovo anno.
A cura di Valeria Paglionico
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2018 è appena cominciato e, dopo aver passato la nottata di Capodanno tra eccessi e feste folli, è arrivata l'ora di cominciare a trasformare in realtà i propri buoni propositi. Non è un caso che nei  primi giorni dell'anno si senta spesso il detto popolare "Anno nuovo, vita nuova", a dimostrazione del fatto che è questo il periodo per dare una svolta drastica alla propria esistenza. Per iniziare al meglio il nuovo anno, è necessario essere positivi, non farsi scoraggiare dai piccoli ostacoli che si incontrano lungo il cammino e non dimenticare quali sono gli obiettivi che ci si erano prefissati: ecco qual è l'origine del proverbio "Anno nuovo, vita nuova" e i consigli per rispettare i buoni propositi.

“Anno nuovo vita nuova”: il significato del detto popolare

Il 2018 è appena cominciato e, come capita sempre nei primi giorni di gennaio, sono moltissimi quelli che tentano in tutti i modi di non dimenticare i buoni propositi, così da fare il possibile per rispettare il detto popolare "Anno nuovo, vita nuova". Vi siete mai chiesti qual è la sua origine? Più che un proverbio, si tratta di un desiderio, di una speranza, di un modo di lasciarsi alle spalle tutto quello che non è andato bene negli ultimi 12 mesi. Non è un caso che si citi quando si vogliono fare dei cambiamenti nella propria vita, prendendo come punto di riferimento l'inizio dell'anno nuovo, il periodo in cui tutti fanno un'analisi e un bilancio della vita passata. "Anno nuovo, vita nuova" vuole dunque essere un augurio di buona sorte, nella speranza che si riesca ad avere un'esistenza soddisfacente, ricercata e voluta a partire dal primo gennaio.

Come rispettare i buoni propositi

1. Evitare di rimandare – Per iniziare al meglio l'anno e rispettare fin dal primo momento i propri buoni propositi, è necessario non rimandare nulla. Che ci si voglia iscrivere in palestra, cominciare la dieta o cambiare modo di fare sia in amore che sul lavoro, non importa, è necessario non aspettare niente e nessuno. Solo in questo modo ci si sentirà più realizzati e soddisfatti.

2. Imparare dai propri errori – Sbagliare non è sempre un male, l'importante è riuscire a imparare dai propri errori. Se nell'anno appena terminato si è fatto qualche piccolo sbaglio, non bisogna farsi prendere dal panico o essere rigidi con se stessi, basta non comportarsi più allo stesso modo.

3. Non strafare – I grandi obiettivi non possono essere raggiunti immediatamente, è necessario lavorare con lentezza per avere grandi soddisfazioni. Il segreto per rispettare i propri propositi è fare un passo alla volta, così che giorno dopo giorno si possano raggiungere dei piccoli traguardi.

4. Avere un piano "di riserva" – Anche se all'inizio dell'anno nuovo si parte sempre positivi e con i migliori propositi, non bisogna mai dimenticare che a volte si può fallire nonostante gli sforzi. E' proprio per questo che è necessario preparare un piano "di riserva", così da non sentirsi scoraggiati quando si incontreranno degli ostacoli.

5. Concedersi delle piccole ricompense – Per sentirsi più motivati fin dall'inizio dell'anno, è necessario rispettare i propri propositi, non dimenticando di concedersi delle piccole ricompense lungo il cammino. Ogni scopo richiede degli sforzi importanti ma festeggiare i successi non può che far bene al proprio umori e alla propria motivazione.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views