113 CONDIVISIONI
Coronavirus
29 Aprile 2020
12:08

Angelina, dall’influenza spagnola al Covid-19: a 101 anni è la donna che ha sconfitto due pandemie

Si chiama Angelina Friedman ed è una donna di 101 anni che ha sconfitto il Coronavirus. La sua storia è molto particolare: è nata nel 1918, ovvero quando cominciava a diffondersi l’influenza spagnola, e oggi si è ritrovata a combattere contro una nuova pandemia.
A cura di Valeria Paglionico
113 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

Si chiama Angelina Friedman, viene da Mohegan Lake, a New York, e ha ben 101 anni. Perché sul web non si fa altro che parlare di lei? Come si può facilmente immaginare, a causa della sua età. In oltre 100 anni di vita, ha affrontato le esperienze più svariate: ha sconfitto il cancro, ha superato diversi aborti spontanee, ha avuto alcune emorragie interne ma quello che non avrebbe mai immaginato è che si sarebbe ritrovata ad assistere alla diffusione di due pandemie letali, capaci di mettere in ginocchio il mondo intero. È nata su una nave che trasportava immigrati dall'Italia a New York nel 1918, ovvero l'anno in cui cominciava a diffondersi l'influenza spagnola. Non risultò contagiata ma la mamma morì poco dopo il parto proprio a causa della malattia.

A prendersi cura di lei durante il viaggio furono le sorelle maggiori che, una volta arrivate in America, si riunirono al padre. Negli ultimi mesi l'incubo pandemia è tornato con il Coronavirus. Dopo essere andata in ospedale per alcune cure di routine, è risultata positiva ma, avendo avuto solo la febbre, non ha avuto bisogno della terapia intensiva. La vecchina ha passato diverse settimane in isolamento e oggi è lieta di annunciare di aver sconfitto l'infezione, cosa che ha lasciato senza parole i medici e gli infermieri che si sono occupati di lei. A raccontarlo è stata la figlia Joanne Merola, che ha rivelato un dettaglio molto originale. Non appena terminato il ricovero ospedaliero, Angelina le ha chiesto filo e ferri per poter ricominciare a lavorare a maglia. Ora non vede l'ora di riprendere la vita "normale", certa del fatto che continuerà a essere super attiva nonostante l'età avanzata.

113 CONDIVISIONI
26968 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni