Rivoluzione da Valentino: niente più pellicce e chiude la linea giovane Red
Rivoluzione all'interno di Valentino: la casa di moda romana ha deciso di focalizzarsi su un'unica linea, quella principale: questo significa niente più pellicce a partire dal 2022. Il marchio ha spiegato che la linea Valentino Polar concluderà la produzione alla fine dell’anno. Allo stesso modo anche la linea giovane, REDValentino, vedrà la sua ultima stagione alla fine del 2023. Alla base delle scelte c'è sicuramente un nuovo assetto dell'azienda, ma anche una nuova attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Ormai quasi tutte le maggiori case di moda hanno abbandonato l'uso di pelliccia e pelli animali nelle loro collezioni. Le ultime, in ordine di tempo, sono state Balenciaga e Alexander McQueen.
La moda punta sulla sostenibilità
L'azienda ha comunicato i prossimi cambiamenti in una nota ripresa dall'Ansa: a partire dal 2022 l'azienda abbandonerà la linea Valentino Polar e quindi l'uso della pelliccia. "Il concetto fur-free è perfettamente allineato ai valori della nostra azienda – ha spiegato il ceo Jacopo Venturini – Stiamo avanzando velocemente nella ricerca di materiali differenti e in ottica di una maggiore attenzione all'ambiente per le collezioni dei prossimi anni". La pelliccia, che fino a pochi anni fa era sinonimo di lusso, oggi viene considerata un'inutile crudeltà verso gli animali per ragioni puramente estetiche. La sensibilità dei consumatori è cambiata, e la moda si è adattata velocemente.
Chiude anche la linea giovane REDValentino
Ma non è tutto: dal momento che Valentino vuole concentrarsi solo sulla linea principale, a partire dal 2024 verrà chiusa anche la linea giovane REDValentino. L'ultima linea sarà quindi la collezione Autunno/Inverno 2023-24. L’azienda quindi ha iniziato il percorso con le parti sociali per cercare insieme il modo di minimizzare l’impatto dei cambi organizzativi. Resta da vedere come queste novità si rifletteranno nella direzione artistica di Pierpaolo Piccioli.