“Anche io ho i brufoli”: la dermatologa rivela tutta la verità sull’acne
Anjali Mahto è una dottoressa inglese, viene da Londra e nella vita fa la dermatologa. Nonostante sia esperta di problemi della pelle, anche lei si è ritrovata alle prese con l'acne. Di recente, infatti, ha pubblicato una sua foto senza trucco su Instagram e ha messo in mostra il viso ricoperto di brufoli. Il motivo per cui lo ha fatto? Dimostrare che anche chi ha a disposizione i migliori trattamenti al mondo può essere colpito da questa malattia cronica della pelle.
La dottoressa ha spiegato che si tratta di un problema che va ben oltre l'adolescenza e che può manifestarsi a ogni età, a prescindere dalle diete che si seguono e dal modo in cui ci si prende cura della pelle. Nel post ha infatti affermato:
La cosa più difficile, quando si ha l’acne cistica in età adulta, è l’accettazione, la consapevolezza che si potrà anche non guarire mai, e che il meglio a cui si possa ambire è il “controllo” della pelle. Accettare psicologicamente che non sarei mai riuscita a “crescere” da questo punto di vista è stata la mia battaglia costante da quando avevo 20 anni. Ora, che sono più vicina ai 40, sto imparando ad accettare che le condizioni della mia pelle saranno buone o meno a seconda delle volte, e ho capito che quando saranno peggiori, dovrò prendere le misure adeguate per ridurre il rischio di cicatrici.
Anjali ha cominciato a soffrire di acne nel 1992 e ancora oggi non è riuscita a sconfiggerlo. La cosa che ha tenuto a sottolineare è che non dipende da ciò che si mangia o dal trucco che si usa, è solo una questione di DNA, di ormoni e di genetica e anche al termine di un ciclo di trattamenti i brufoli possono ritornare. Anche se rivolgersi a un dermatologo professionista è il miglior modo per combattere contro l'acne cistica, è necessario prima di tutto intraprendere una battaglia psicologica e imparare ad accettarsi così come si è.