Amy Winehouse, all’asta il suo guardaroba: abiti e accessori iconici valgono 42mila euro
Amy Winehouse ha perso la vita nel luglio del 2011 ma, nonostante siano passati esattamente 10 anni dalla sua scomparsa, continua a essere tra le cantanti più amate della storia. Oltre a essere ricordata per la sua potente voce e per successi internazionali come Back To Black e Rehab, è diventata leggendaria anche grazie al suo iconico stile fatto. Minidress a pois, bustier leopardati, maxi orecchini a cerchio, bandane intorno alla cofana: Amy ha letteralmente segnato un'epoca con i suoi look sensuali e dall'animo rock. Ora i fan saranno lieti di sapere che una parte del guardaroba verrà messa all'asta per beneficenza ma la cosa che pochi immaginano è che i capi potrebbero raggiungere presi da capogiro.
A chi andrà il ricavato dell'asta
Si chiama Property from the Life and Career of Amy Winehouse ed è l'asta dedicata alla compianta cantante organizzata a Beverly Hills da Julien's Auctions. Si terrà il 6 e il 7 novembre e metterà in vendita alcuni degli abiti e degli accessori iconici della Winehouse. Il ricavato verrà devoluto alla Amy Winehouse Foundation, l'associazione benefica fondata dai genitori della di Amy Mitch e Janis che intende sostenere i giovani con problemi di dipendenza. Martin Nolan, direttore esecutivo di Julien's Auctions, ha dichiarato: "Amy Winehouse è una delle rare e straordinarie icone musicali il cui incredibile potere è rimasto ineguagliato. Celebriamo il suo talento e il suo stile in questa collezione di abiti e accessori personali indossati nei momenti decisivi della sua carriera".
I capi di Amy Winehouse che verranno messi in vendita
Quali sono i capi di Amy Winehouse che potranno essere acquistati all'asta? Ce n'è davvero per tutti i gusti e di certo alcuni fan incalliti li ricorderanno indossati dall'artista in persona. Un abito a fiori Dolce&Gabbana indossato durante un'esibizione a Blackpool 2007, gli iconici tubini colorati in stile pin-up realizzati su misura per lei dallo stilista Micheline Pitt.
Una borsa di vernice di Giorgio Armani (con tanto di dedica personalizzata fattale dal direttore creativo), la minibag a forma di cuore di Moschino: insomma, molti degli abiti e accessori sfoggiati da Amy dai primi anni di successo agli ultimi concerti, quelli andati in scena poco prima del tour annullato del 2011. La cosa incredibile è che l'intero guardaroba messo in vendita potrebbe valere circa 36.000 sterline, ovvero quasi 42.000 euro. In quanti saranno disposti a spendere cifre da capogiro per accaparrarsi i capi della leggendaria diva?