L'amido di riso è un ingrediente che viene abitualmente utilizzato in cucina per le sue proprietà addensanti, ma è un ottimo alleato per la bellezza di grandi e piccini per le sue proprietà cosmetiche, delicate e adatte anche alle pelli più sensibili. L'amido di riso infatti può essere utilizzato sia come detergente che come rimedio naturale per la cura della pelle: scopri tutti i trattamenti da realizzare con questo ingrediente!

Le proprietà cosmetiche dell'amido di riso

Sono in pochi a conoscere i benefici cosmetiche dell'amido di riso, ma si tratta di un vero e proprio alleato di bellezza. Ecco le sue proprietà:

  • Delicatezza: grazie a questa proprietà l'amido di riso può essere utilizzato per la pulizia quotidiana delle pelli più sensibili e per la cura dei più piccoli. Utile sia per detergere la pelle che le zone più delicate del corpo.
  • Anti infiammatorio: l'amido di riso è utile per calmare irritazioni e arrossamenti grazie alle sue proprietà anti infiammatorie. Si può utilizzare per esempio dopo la rasatura o in caso di sfoghi cutanei.
  • Elimina i cattivi odori: miscelato con l'acqua e utilizzato per i pediluvi elimina i cattivi odori dalla pelle. Puoi anche utilizzare la polvere all'interno delle scarpe per asciugare il sudore ed evitare che emanino odori poco gradevoli.
  • Idratante: grazie alla sua delicatezza, oltre che come  detergente può essere utilizzato per rendere la pelle più morbida ed elastica.
  • Opacizzante: sono in pochi a saperlo, ma l'amido di riso può essere utilizzato anche nel make up; la sua consistenza finissima infatti, lo rende un prodotto perfetto da applicare sul viso al posto della cipria. Utilizzato soprattutto in Asia, l'amido di riso assorbe il sebo in eccesso aumentando la durata del tuo trucco.

I trattamenti a base di amido di riso

L'amido di riso è un ingrediente perfetto da utilizzare nei rimedi di bellezza fai da te e spesso viene miscelato all'acqua o ad altri ingredienti per ottenere maschere, creme e lozioni: ecco tutti gli usi dell'amido di riso per la tua bellezza.

  • Maschere viso naturali: miscelando due cucchiai di amido di riso con due cucchiai di acqua tiepida si otterrà un composto cremoso che potrà essere utilizzato per detergere la pelle che come scrub ultra delicato. Per ottenere una maschera fai da te dall'effetto rilassante ti basterà miscelare amido di riso e yogurt bianco e massaggiare delicatamente il composto sulla pelle, mentre per un effetto tonificante potrai unire all'amido di riso e all'acqua qualche fettina di cetriolo frullato e due gocce di limone.
  • Lozione lenitiva: se la tua pelle si è arrossata o presenta delle lievi irritazioni, puoi creare una lozione lenitiva miscelando a una ciotola di acqua tiepida due cucchiai di amido di riso. Quando l'acqua sarà tiepida dovrai immergere una garza e tamponarla poi nella zona interessata. .
  • Lozione idratante: grazie alle sue proprietà idratanti l'amido di riso si è rivelato un ingrediente in grado di rendere la pelle più morbida ed elastica; è perfetto se viene sciolto nell'acqua della vasca da bagno per idratare la pelle del corpo e renderla più setosa.
  • Shampoo secco: l'amido di riso è un ottimo ingrediente anche per la cura dei capelli; puoi utilizzarlo per esempio al posto dello shampoo secco in situazioni di emergenza. Applicandolo alla radice dei capelli ti aiuterà a rendere la tua chioma più pulita.
  • Shampoo per lavaggi frequenti: se lavi i capelli spesso puoi miscelare un cucchiaino di amido di riso a una noce del tuo shampoo abituale per detergere la tua chioma senza stressarla.
  • Crema post depilatoria: l'amido di riso è utilissimo per lenire gli arrossamenti post depilazione. Crea una crema unendo all'amido di riso del latte e, una volta ottenuto un composto cremoso e non troppo liquido massaggialo sulle zone depilate.
  • Pediluvio rinfrescante: se i tuoi piedi sono stanchi e gonfi a fine giornata, aggiungi nella bacinella due cucchiai di amido di riso e qualche goccia di olio essenziale alla menta; ti aiuterà a combattere i cattivi odori e darà sollievo a gambe e piedi anche nelle giornate più calde.