20.258 CONDIVISIONI
20 Febbraio 2015
16:40

Cunnilingus: cosa devi sapere sul sesso orale femminile

Il cunnilingus è una carezza intima molto potente che, se ben fatta, può portare una donna all’orgasmo. Ma come si fa? Quali sono le posizioni migliori? Agli uomini piace farlo? Due studi a confronto dimostrano che una donna raggiunge l’orgasmo con il cunnilingus ma che, all’uomo, non piace praticarlo.
A cura di Valeria Paglionico
20.258 CONDIVISIONI

Il cunnilingus è la pratica di sesso orale dedicato alle donne, una fellatio al femminile che avviene stimolando con la bocca il sesso femminile. Il termine deriva da due parole latine: "cunnus", che significa "vulva", e "lingere" che significa "leccare". Infatti la pratica consiste nella stimolazione, con lingua, labbra e bocca,  della vulva, del clitoride e della parte più esterna della vagina. Prima di cominciare, è necessario fare delle carezze manuali per eccitare la propria partner utilizzando, se opportuno, un lubrificante. Naturalmente il punto più sensibile è il clitoride, che è un piccolo bottoncino che si trova nella parte anteriore della vagina. Durante la stimolazione manuale non devono, però, essere trascurate l'ingresso della vagina, le piccole labbra e l'area che circonda l'ano. In questa fase del rapporto, è importante parlare in modo da poter comunicare ogni tipo di desiderio in grado di stimolare fantasie sessuali.

Le posizioni per il cunnilingus

  • posizione di base: la donna sdraiata, con le gambe divaricate, il partner in ginocchio con la testa tra le gambe;
  • 69: entrambi si concentrano a leccare il sesso dell'altro;
  • Donna sul viso dell'uomo: l'uomo è disteso mentre la donna è seduta sul suo viso

Si consiglia la massima igiene per evitare di contrarre infezioni fastidiose, come l'herpes. In caso di dubbi, è preferibile lavarsi accuratamente.

L'orgasmo raggiunto con il cunnilingus: lo dice uno studio

L’orgasmo femminile, per molti, resta ancora un vero e proprio mistero. Per alcuni conterebbero le dimensioni della vagina, per altri si raggiungerebbe solo con l’amore e per altri ancora sarebbe una questione di feromoni e di odori sprigionati durante il sesso, la realtà è che ogni donna ha i suoi gusti e le sue preferenze sessuali ed ognuna si eccita in modo diverso. A tentare di spiegare ancora una volta l’orgasmo femminile è arrivato uno studio condotto presso l’Istituto di ricerca francese IFOP. Sono state intervistate diverse donne maggiorenni che hanno una relazione fissa e gli è stato chiesto in che modo raggiungono più facilmente l’orgasmo. Solo il 60% delle partecipanti ha dichiarato di riuscire ad arrivare al culmine del piacere spesso durante il sesso con il partner, il 27% raggiunge l’orgasmo “ogni tanto” ed uno sfortunato 5% mai.

In particolare, solo il 28% delle donne riuscirebbe ad arrivare al tanto desiderato orgasmo con la penetrazione vaginale, che sarebbe la pratica meno efficace ai fini della soddisfazione sessuale. Ben il 38% preferisce di gran lunga il cunnilingus e la stimolazione clitoridea. Lo studio dimostrerebbe quindi che, a dispetto di quanto abbiamo sempre creduto, le dimensioni del membro maschile non conterebbero affatto per le donne. Le più sfortunate? Indubbiamente le minori di 25 anni, le donne in carriera, le donne in sovrappeso e obese, che hanno dichiarato di aver provato l’orgasmo solo in rarissimi casi. Dall’altro lato, solo un bassissimo 6% del pubblico femminile si dichiarerebbe estremamente soddisfatto della propria vita sessuale. Il cunnilingus, infatti, è il modo più veloce per far raggiungere l'orgasmo a una donna proprio perché va a stimolare il clitoride, una zona molto sensibile per via delle sue terminazioni nervose. E voi siete soddisfatte della vostra vita sessuale?

Le rivelazioni di William Lloyd: ecco perché agli uomini non piace fare il cunnilingus

William Lloyd, un giornalista di The Tab, ha recentemente scritto un articolo in cui spiega per quale motivo gli uomini non amano praticare il sesso orale alle proprie partner. Non si tratta solo di odori e sapori ma anche di una questione di virilità. A dispetto dei luoghi comuni, le donne amano il sesso orale tanto quanto gli uomini. In molte infatti, riescono a raggiungere un orgasmo intenso solo con un cunnilingus poiché quest'ultimo va a stimolare il clitoride, la zona più sensibile del corpo femminile. Peccato solo che gli uomini non amano praticarlo. Nell’articolo “Why I don't go down on girls”, l'autore spiega di essersi sempre sentito disgustato nel momento in cui doveva praticare un cunnilingus alla fidanzata di turno.

Secondo lo scrittore,  il desiderio di fare sesso orale ad una ragazza è praticamente assente in un uomo, a meno che questo non sia completamente ubriaco o debba ricambiare una fellatio appena ricevuta. Il motivo è molto semplice: non tutte le parti del corpo femminile sono piacevoli al gusto e all’olfatto e, di conseguenza, un cunnilingus potrebbe rivelarsi un’esperienza drammatica.

Come se non bastasse, scendere con il volto all'altezza vaginale è una cosa che fa sentire l’uomo poco virile poiché è come se si sottomettesse al volere della propria partner. L’articolo di William Lloyd è stato definito un vero e proprio inno maschilista, visto che anche le donne provano le sue stesse sensazioni: accettano di praticare il sesso orale ai propri uomini pur non volendolo. Dal dibattito è poi nata una vera e propria sfida di situazioni imbarazzanti e ripugnanti che possono capitare a tutti durante il sesso. Alla fine, però, la questione è molto semplice: in ogni rapporto, alla base di una buona intesa sessuale, deve esserci la comunicazione. Solo parlando e discutendo apertamente con il partner, potranno essere superati gli “inconvenienti” che si verificano naturalmente tra le lenzuola.

20.258 CONDIVISIONI
Sesso orale: le 7 cose che gli uomini amano del cunnilingus
Sesso orale: le 7 cose che gli uomini amano del cunnilingus
Cunnilingus: le 7 cose che gli uomini devono sapere prima di praticarlo
Cunnilingus: le 7 cose che gli uomini devono sapere prima di praticarlo
Il cunnilingus fatto da Fiera, un sex toy che simula il sesso orale (VIDEO)
Il cunnilingus fatto da Fiera, un sex toy che simula il sesso orale (VIDEO)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni