trucco

A smontare una delle più grandi consolazioni di tutte le donne ci pensa un recente ricerca del proDerm Institute for applied dermatological research di Amburgo e pubblicata sull’International Journal of Cosmetic Science che rivela come gli uomini preferiscano le donne con il viso truccato rispetto a quelle acqua e sapone.

Lo studio è stato condotto su 27 donne fra i 35 e i 50 anni, fotografate con e senza trucco, e poi messe al giudizio di 35 uomini e 35 donne che hanno valutato gli scatti che gli sono stati sottoposti. Il risultato ha visto vincitrici le fotografie delle donne con make up, al secondo posto le donne completamente al naturale e al terzo (e ultimo) i volti puliti semplicemente con un tonico. La differenza tra un volto completamente privo di trucco e un viso pulito da un tonico è spiegata dai ricercatori: "La pulizia della pelle abbatte notevolmente l’interesse dell’occhio altrui e si può ipotizzare che ciò dipenda dal fatto che il tonico inneschi uno stimolo sui capillari sanguigni che renda la pelle di un colorito più rosato ma non omogeneo, connesso con il punteggio inferiore di giudizio”.

Quindi addio naturalezza! Per piacere ad uomo bisogna correre ai rimedi della cosmesi, dopotutto che le donne siano attente ai trucco lo dimostrano gli ultimi dati di vendite di prodotti beauty ma spesso truccarsi equivale a sentirsi più belle e attraenti, infatti ”Molti studi hanno dimostrato che i cosmetici influenzano la percezione dell’attrazione influenzando perfino il comportamento fra partner e che i benefit siano anche maggiori per le donne adulte perché con un bel trucco migliorano la propria autostima”, spiegano i ricercatori.