Mangiare cioccolato non è solo un piacere per il palato ma anche una buona abitudine che influisce positivamente sulla salute. Oltre a migliorare l’umore e a rallentare l'invecchiamento, sarebbe capace anche di alleviare i dolori mestruali in modo naturale. A ideare un prodotto perfetto per dare un beneficio simile al corpo femminile è stato il pasticciere svizzero Marc Widmer, che ha dato vita a una ricetta dalle qualità antidolorifiche e terapeutiche.

Si chiama “Frauenmond”, cioè “luna femminile”, viene prodotta dall'azienda "Chocolate with Love", contiene il 60% di cacao e 17 erbe raccolte sulle montagne svizzere, utilizzate proprio per contrastare i dolori del ciclo naturalmente. Queste ultime, associate ai flavonoidi del cacao, riescono a stimolare la produzione di serotonina, agendo positivamente sull'umore. Naturalmente, anche se non sono stati registrati possibili effetti collaterali, non si tratta di un farmaco ma di un prodotto che può essere consumato da chiunque, in qualsiasi periodo della propria vita.

"Vogliamo che le donne possano sentirsi bene e a proprio agio in quei giorni", ha spiegato il signor Wilmer, facendo riferimento al prodotto. Sarà per il suo potere benefico che ogni tavoletta di 100 grammi viene venduta a oltre 11 euro. Tutte coloro che vogliono provare a combattere i dolori del ciclo in modo naturale con il cioccolato farebbero bene a puntare su un prodotto più economico. Le tavolette di cioccolata, soprattutto quelle al 75% di cacao, sono tutte ricco di magnesio e minerali, famosi per il loro potere calmante e antinfiammatorio.