L’acqua ossigenata è un prodotto che tutti possediamo in casa e che solitamente utilizziamo come disinfettante per curare ferite, escoriazioni ed ulcere. Quello che tutti, però, ignorano è che l’acqua ossigenata può essere usata anche in moltissimi altri modi, sia in casa, che per la cura del proprio corpo. Scopriamo quali sono tutti i possibili usi di questo prodotto.

1. Sbiancante per i denti – Mescolando 2 cucchiaini di acqua ossigenata con 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, si otterrà una pasta che sarà perfetta per lo sbiancamento dei denti. Questo composto dovrà essere utilizzato prima di lavarsi i denti e potrà essere usato anche in sostituzione al colluttorio.

2. Disinfettante per il bucato – L’acqua ossigenata può essere utilizzata anche per disinfettare i vestiti sporchi. Basterà metterne una piccola quantità nella bacinella in cui si sono messi i panni in ammollo. Se si ha paura di scolorirli o di rovinare i loro colori, si può scegliere di utilizzare questo sistema solo con i capi chiari.

3. Sbiancante per unghie – Usando spesso lo smalto o fumando spesso, le unghie delle proprie mani possono rovinarsi. Nel caso in cui il colore delle vostre unghie non fosse perfetto, potete preparare una soluzione di acqua calda ed acqua ossigenata. Immergendo le unghie per 10 minuti nel composto, i risultati saranno subito evidenti.

4. Allevia il raffreddore – L’acqua ossigenata è capace anche di combattere l’influenza e la sinusite e di alleviare il raffreddore. Basterà mescolarla con acqua pura e metterla nelle narici con un contagocce.

5. Disinfettante per superfici – L’acqua ossigenata può essere usata anche come disinfettante per le superfici delle nostre case, come le maniglie delle porte, delle finestre e i sanitari. E’ proprio per questo che dovrebbe essere portata nella borsa durante ogni tipo di viaggio fuori porta.

6. Schiarisce le macchie della pelle – Se si hanno delle macchie sulla pelle, applicando l’acqua ossigenata in piccole quantità per più giorni consecutivi, riusciranno ad essere schiarite. Le applicazioni devono essere fatte di sera con dei batuffoli di cotone.

7. Pediluvio – L’acqua ossigenata può essere utilizzata anche per fare un pediluvio, soprattutto da coloro che frequentano palestre e piscine. In questo modo, grazie al suo potere disinfettante, riuscirà ad eliminare i batteri, limitando il rischi di incorrere in funghi ed altre infezioni della pelle.