Il latin lover italico, baciato dalla mediterranea bellezza, dalla lucida pelle abbronzata, con tartaruga posizionata da Madre Natura in persona esattamente lì dove deve stare, padrone della spiaggia e dei cuori delle fanciulle, sembra ormai destinato a dover rinunciare a una delle sue caratteristiche portanti: il pelo. Ebbene si, anche le donne italiane hanno ceduto al fascino setoso dell'uomo depilato.

Lo rivela una ricerca condotta da Quanta System Observatory  su circa 1500 italiane tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate. Addirittura 8 donne su 10 (82%) hanno dichiarato di preferire l'uomo glabro. L'ennesimo colpo al cuore per le amanti dei petti villosi, razza in via d'estinzione stando ai dati, che quest'estate dovranno piegarsi ai gusti della maggioranza. In realtà i risultati della ricerca sono perfettamente in linea con quanto accade nel resto del mondo, e già l'anno scorso il "body shaving" aveva dettato legge nella moda da spiaggia, per quanto però le signore non sembrassero ancora molto convinte.

A dover necessariamente passare sotto i ferri dell'estetista sono in primis la schiena, per ben il 90%, e glutei e petto (intorno all'80%). Gli uomini sembrano aver preso alla lettera queste indicazioni, dato che proprio schiena pancia e petto sono tra le richieste più frequenti per cerette o addirittura per il laser. Molto apprezzata dalle donne italiane, poi, anche la depilazione delle braccia e delle gambe, per arrivare fino a quella di mani, piedi, orecchie e addirittura del pube per il 41%.

A rendere così attraenti gli uomini dalla pelle liscia ci sarebbero vari fattori: per oltre l'80% del campione, sembrerebbero innanzitutto più giovani, ma anche più sexy. Per oltre la metà delle intervistate, poi, ci sarebbero anche un tocco di eleganza, cura e pulizia in più, e addirittura il 75% dichiara di trovarli piacevolmente più sicuri di sé. Questa tendenza sarebbe confermata anche da uno studio dell'Università dell'Indiana, che ha mostrato una correlazione depilazione e autostima.

Dati che non lasciano dubbi, quindi: le donne italiane, in linea con il resto del mondo, preferiscono uomini che sfoggino una perfetta epilazione in spiaggia. I gusti cambiano, e anche gli uomini si ritrovano schiavi della ceretta. A confermarlo persino la top10 degli uomini più attraenti in costume da bagno, guidata da David Beckham, che conta solamente uomini che hanno rinunciato da tempo al corpo villoso.