I capelli ricci hanno sempre il loro fascino ma sono più difficili da tenere in ordine, dando spesso quell'effetto selvaggio che non è adatto a tutte le occasione. Per questo c'è bisogno di acconciarli nel modo giusto, anche in base alle nostre esigenze. Vediamo quali sono le acconciature più semplici, per tutti i giorni, ma anche quelle più adatte per le spose. Che tu abbia una chioma fluente o capelli più corti, gestire i ricci si può!

Tutorial per pettinare i tuoi capelli ricci

Un raccolto facile ed estremamente veloce da realizzare, ideale per chi ha i capelli ricci o mossi e la lunghezza dei capelli non è fondamentale. Tutto quello che ti serve per crearlo è una fascia per capelli elastica non troppo grande e delle forcine dello stesso colore dei tuoi capelli per fissare le ciocche.

Come fare

Per prima cosa posiziona la tua fascia per capelli sopra la testa in modo che rimanga dietro le orecchie: fai attenzione che non scivoli all'indietro e se è necessario fissala ai lati con delle forcine. Inizia poi a creare il raccolto vero e proprio: parti da un lato del viso, attorciglia una ciocca su sè stessa e fissala all'interno della fascia elastica. Procedi nello stesso modo fino a che tutte le ciocche non saranno ben ferme all'interno della fascia; se così non fosse inserisci delle forcine nascoste tra i ricci e la fascia per fissarle al meglio. Questo tipo di acconciatura è estremamente versatile: puoi personalizzarla creando delle trecce con le ciocche invece che attorcigliarle semplicemente, oppure puoi aggiungere degli accessori brillanti per dare un tocco di luce. Per un look più sbarazzino lascia qualche ciocca ribelle, mentre se vuoi un raccolto più chic fissale con cura con una lacca spray.

Acconciature fai da te per i capelli ricci per tutti i giorni

Vediamo come realizzare altre acconciature fai da te semplici da riprodurre a casa, adatte per tutti i giorni per stare in ordine al lavoro, ma anche per una serata in cui vogliamo dare un aspetto diverso o più disciplinato ai nostri ricci.

Per i capelli lunghi cominciamo con  la coda di cavallo, l'acconciatura più adatta a tenerli a bada. Basterà spazzolare bene i capelli a testa in giù, per un effetto più voluminoso, e raccoglierli con un elastico. In alternativa potete puntare sullo chignon. Per realizzarlo vi servirà solamente l'hair donut, ovvero il posticcio per capelli a forma di ciambella, un elastico, delle forcine e della lacca per fissare il tutto. Raccogliete i capelli, come per fare la coda, e fermateli con un elastico, poi inserire il posticcio sopra l'elastico, alla base della coda, e, una volta estratti tutti i capelli, modelliamo le lunghezze attorno alla ciambella e le fissiamo con le forcine.  Lo chignon può essere anche basso e disciplinato per un'occasione formale, utilizzando un prodotto adatto per eliminare l'effetto crespo e rendere il look più pulito. Un'altra acconciatura è il semiraccolto, vi basterà prendere i capelli, come a voler realizzare una coda, ma prendendo solo le ciocche laterali e fermarle dietro la nuca con un fermaglio o con un nastro.

Per i capelli di media lunghezza possiamo realizzare un raccolto con chiome attorcigliate semplice da realizzare. Basterà pettinare i capelli all'indietro e poi attorcigliare le ciocche su se stesse fissandole sulla testa e seguendo la trama che preferiamo. Possiamo anche bombare i capelli sulla parte alta della testa e fermarla con un fermaglio per avere uno stile anni cinquanta.

Tra le acconciature ideali per i capelli ricci e corti possiamo realizzare delle ciocche scompigliate con delle semplici forcine. Prendi le ciocche del ciuffo, facendo fare un quarto di giro ai capelli e ferma con delle forcine. Continua con le altre ciocche mantenendole morbide e non troppo tirate. Prosegui anche di lato e dietro la nuca. Basterà scompigliare le ciocche che hai lasciato fuori per completare l'acconciatura. Per chi ha un bob corto e asimmetrico con ciuffo laterale e desidera apparire più chic, basterà asciugare la chioma all'ingiù per avere un immediato effetto volume e fermare il ciuffo sulla testa con un fermaglio gioiello.

Le acconciature sposa 2016 perfette per i capelli ricci

Le tendenze sposa per il 2016 propongono, per i capelli, uno stile naturale e morbido, quindi onde, capelli raccolti o ricci sciolti per una sposa di tendenza.

Stile retrò per avere un look elegante e raffinato realizzando delle onde che richiamano le pettinature delle dive di Hollywood, molto adatto a chi ha i capelli di una lunghezza media. Può essere abbellita anche con un fermaglio laterale che mette in evidenza il profilo. È consigliata anche a chi ha i capelli corti (bob), mantenendo sempre le onde morbide e non troppo pronunciate.

Stile figlia dei fiori per un sposa dal look naturale, creando delle onde imperfette e un po' spettinate abbellite con fascette floreali. Per chi preferisce si può realizzare un semiraccolto, magari laterale, con treccia morbida. Chi ha i capelli medio/corti può realizzare due piccole trecce laterali unite dietro la nuca con un fermaglio, e lasciando il resto dei capelli sciolti e naturali.

I Capelli raccolti sono sempre un'opzione da non sottovalutare per chi ama tenerli più disciplinati. Il trend del 2016 è però quello di abbellirli con accessori appariscenti e ben in vista: diademi, fermagli gioiello o in argento. Un raccolto voluminoso darà risalto ai vostri ricci che potete arricchire con cerchietti o fermagli per far risaltare il viso.

Acconciatura con ricci fermati di lato
in foto: Acconciatura con ricci fermati di lato
Semiraccolto ideale per capelli lunghi
in foto: Semiraccolto ideale per capelli lunghi
Poche ciocche in alto fissate con una coroncina
in foto: Poche ciocche in alto fissate con una coroncina
Raccolto con ciocche libere
in foto: Raccolto con ciocche libere
Raccolto basso con applicazione di fiori
in foto: Raccolto basso con applicazione di fiori
Scalati medi impreziositi con un cerchietto
in foto: Scalati medi impreziositi con un cerchietto
Pixie cut impreziosito con nastro di raso e fiore
in foto: Pixie cut impreziosito con nastro di raso e fiore
Soluzione ideale per una chioma molto voluminosa
in foto: Soluzione ideale per una chioma molto voluminosa
Chignon alto con capelli tirati indietro
in foto: Chignon alto con capelli tirati indietro