Sul red carpet se ne vedono di tutti i colori: che sia Venezia, Cannes o Roma, le star sfilano con make up e acconciature all'ultima moda, a volte esibendo look spettacolari e altre volte sembrando ridicole. Al Festival del Cinema di Roma per ora non abbiamo ancora visto acconciature bizzarre, ma le star hanno riportato in vita hair styling dal sapore retrò e look semplici ma eleganti.

Coda di cavallo

Un'acconciatura semplice e facilissima anche da realizzare a casa vostra: Melanie Bernier e Scarlett Johansson hanno scelto una coda di cavallo morbida e sbarazzina. Niente capelli tirati e look puliti quindi, per quest'occasione le celebrities hanno preferito puntare su morbidezza e volumi: Melanie ha scelto una coda alta fermata con una ciocca di capelli e Scarlett una coda leggermente più bassa ma sempre morbida. Per ricreare questo look a casa tua, cotona in modo delicato la radice dei capelli alla sommità del capo e pettinali all'indietro senza appiattirne il volume; dopodiché fissa con un nastro e attorciglia attorno all'elastico una ciocca di capelli per mascherarlo.

Boccoli

Il capello mosso si sa, è sempre trendy, e quest'anno lo è in modo particolare. Per il red carpet di  Roma alcune delle celebrities italiane come Kasia Smutniak, Marianna Zabavina e Valeria Marini hanno scelto i boccoli. Look solito per Valeria Marini, con boccoli super definiti e impreziositi da cristalli, appoggiati su un lato e morbidi per Kasia e Marianna. Paola Minaccioni invece ha sfoggiato uno styling sempre mosso ma invece dei boccoli ha preferito un look pizzicato. Puoi realizzare entrambi gli effetti anche a casa tua con una piastra: per i boccoli, attorciglia le ciocche attorno alla piastra partendo a qualche centimetro di distanza dalla radice e delicatamente tira verso le punte. Per il pizzicato invece aiutati con le mani: pizzica le ciocche di capelli tra le dita e passa e con il calore fissa l'effetto pizzicando la ciocca tra le due piastre.

Raccolto

Puntando su un'acconciatura raccolta il look ottiene (quasi) sempre un'allure elegante. E' stata la scelta di Lorenza Izzo, Maria Grazia Cucinotta e Ni Hongjie che hanno sfoggiato tre acconciature differenti: Lorenza ha scelto un raccolto di boccoli e trecce, Maria Grazia Cucinotta invece  ha esibito un'acconciatura caratterizzata da una mini-cofana e ciuffo laterale, che abbinata al vestito pomposo con collo importante di Alberta Ferretti la faceva apparire quasi a disagio. Raccolto con riga centrale per l'attrice cinese che ha puntato su un look semplice con ciocche attorcigliate ai lati del viso e puntate sulla nuca.

Retrò

Uno dei grandi trend di stagione e ovviamente le star non se lo sono lasciato sfuggire. Acconciature dall'animo retrò onde vintage e accessori che hanno fatto la storia: sono i look sfoggiati da Annalisa de Simone, che ha scelto un bob del tutto particolare con punte estremamente voluminose,  Gloria Bellicchi con onde morbide e riga laterale e Paola Barale che ha abbinato al carrè mosso una fascia anni'20 con pietre brillanti che però lasciava un po' a desiderare. Per avere un perfetto look in stile vintage crea onde morbide e senza volume aiutandoti con i becchi d'oca, e per impreziosire il look utilizza un cerchietto vintage o una fascia per capelli in pizzo.