I capelli lunghi permettono di realizzare molte acconciature: il semi raccolto, lo chignon, la coda di cavallo, la treccia (molto di moda in questo periodo la Fishtail braid: la treccia a spina di pesce). Se dobbiamo partecipare ad una cerimonia, ad esempio, possiamo decidere di puntare su un'acconciatura più chic o con effetto naturale, adattandola soprattutto alla nostra personalità, oltre che all'abito che indosseremo. Scopriamo quali sono i trend per le acconciature da cerimonia ma anche come realizzarle a casa in modo semplice e veloce.

Acconciature capelli lunghi per cerimonia

Vediamo insieme quali sono le tendenze del 2016 per le pettinature con i capelli lunghi e quelle più consigliate per le diverse occasioni: matrimonio, comunione, sia per le donne che per le bambine.

Acconciature da sposa più gettonate

Quando si sceglie l'acconciatura per il matrimonio bisogna tenere in considerazione diversi fattori: la forma del viso è fondamentale, ma anche l'abito scelto e il mood del matrimonio, senza però escludere la tua personalità e le tue caratteristiche. Se da un lato sono da evitare gli styling troppo rigorosi dall'altro è meglio tenersi alla larga anche da quelli troppo ribelli e confusionari: una sposa con i capelli fuoriposto e in disordine perderà parte del suo fascino.

Il semi raccolto: È una delle acconciature più gettonate del 2015: il semi raccolto viene solitamente puntato dietro la nuca, lasciando le punte dei capelli libere sulle spalle. È il look ideale per chi porta il velo, ma anche per chi decide di impreziosire il raccolto con gli accessori o vuole un acconciatura non troppo elaborata.  Perfetto lo styling mosso che dona volume ai capelli, ma anche gli intrecci ai lati del capo che danno al look un tocco romantico. È il raccolto perfetto per chi ha i capelli lunghi.

Il raccolto ordinato:Per chi vuole avere i capelli in perfetto ordine uno dei look più belli è lo chignon, che raccoglie i capelli dietro la nuca o sulla sommità del capo a seconda delle preferenze della sposa. Con questo hair style i capelli potranno essere perfettamente tirati e ordinati per tutta la giornata. Anche il french twist è un'acconciatura perfetta per la sposa, che renderà il look elegante e sofisticato. Se indosserai il velo puoi anche scegliere di creare un'acconciatura più voluminosa sulla nuca o sulla sommità del capo a seconda delle tue esigenze: la cosiddetta banana è perfetta per un look a lunga durata.

E per le invitate? Spesso è proprio quando dobbiamo partecipare ad una cerimonia che esprimiamo al massimo la nostra personalità, non solo con l'abito ma soprattutto con l'acconciatura. Ecco i trend per i capelli lunghi 2015/2106 da realizzare a seconda della nostra personalità scegliendo quella più adatta a noi. Le più riservate possono puntare sulle delle onde morbide o dei leggeri torchon all'indietro come a formare una coroncina. Chi invece vuole stupire e segue la moda può scegliere una coda di cavallo alta magari con ciuffo in evidenza a richiamare gli anni 80. Chi desidera un'acconciatura più tradizionalista deve puntare sull'intramontabile chignon, il raccolto elegante e raffinato ma sempre alla moda.

Acconciature capelli lunghi per la prima comunione

Il giorno della prima comunione è molto importante per ogni bambina e, dopo la scelta del vestito, bisogna pensare all'acconciatura più adatta.

Chi ha i capelli molto lunghi e lisci può eseguire una pettinatura semplice e romantica intrecciando le ciocche di capelli per formare una coroncina in stile medievale.

Chi vuole un'acconciatura con capelli raccolti indietro può puntare sulle trecce alla francese che partono dai due lati della testa e che si possono impreziosire con fiorellini bianchi, pettinando i restanti capelli con dei boccoli leggeri. Oppure si può realizzare una mezza coda bassa sempre impreziosita con delle decorazioni di fiorellini o un fermaglio.

Per i capelli ricci o mossi potrete fare dei boccoli e raccoglierli in una morbida coda bassa abbellendola con un nastro o con una coroncina di fiori.

La treccia a spina di pesce

Il nome inglese è Fishtail braid, ed è una delle acconciature più alla moda per l'autunno inverno 2015/2016  è la versione glamour della classica treccia. Si realizza dividendo i capelli in due ciocche invece che in tre. Ecco come realizzarla.

-È importante non avere i capelli troppo puliti altrimenti tenderanno a scivolarvi di mano mentre realizzate l'acconciatura. Spazzolate i capelli e spruzzate un po' di spray fissante, poi raccogliete i capelli sul lato che preferite per fare una coda laterale assicurandovi che sia ben stretta e la dividete in due ciocche uguali. Partendo dall'alto prendete una ciocca dal lato esterno destro, portatela al centro e poi fatela passare sul lato destro e poi sotto al sinistro. Ripetere dall'altro lato prendendo la ciocca dal lato esterno sinistro portandola a centro facendola passare sopra il lato sinistro e sotto il lato destro. Procedete per tutta la lunghezza dei capelli e fissate bene con un elastico.

Acconciature facili e veloci per capelli lunghi

Vediamo ora alcune acconciature da realizzare a casa per essere sempre in ordine e alla moda in modo semplice, adatte sia ai capelli lisci che ai capelli ricci.

Capelli raccolti

Coda di cavallo trendy: cotonate i capelli e stropicciate le punte spruzzando della lacca. Dopo legate i capelli in una coda alta e aggiungete magari un cerchietto o una fascia. Chignon: si realizza facendo prima una treccia bassa che avvolgeremo su se stessa fissandola alla fine. Mezza coda con chignon: arrotolare i capelli ai lati in un torciglione lasciandoli morbidi e realizzate un piccolo chignon a conchiglia. Lasciare sciolto il resto della chioma. Coda con ciocche ribelli: adatta ai capelli ricci, prendiamo un elastico e raccogliamo i capelli  dietro la nuca a media altezza lasciando liberi i capelli della parte anteriore. Ora fissate bene i capelli con delle forcine e aggiustate le ciocche come più vi piace.

Capelli sciolti

Frangia liscia e capelli ondulati: stirate bene la frangia invece, le lunghezze, saranno ondulate con un ferro caldo grazie al quale realizzerete le onde dividendo i capelli in sezioni e fissando con la lacca. Su un lato: perfetta sia per capelli lisci che per capelli ricci e lunghi. Asciugate i capelli con il diffusore, procedete con la piega dando volume e definendo i ricci e portandoli sul lato che preferite. Per tenere fermi i capelli aiutatevi con lacca o gel fissanti. Acconciatura con gel: adatta a chiome ribelli, bisogna stirare bene i capelli e tirare indietro la parte laterale dei capelli fissandoli con il gel (sceglietene uno non troppo strong). È perfetta per chi vuole mettere in risalto i lineamenti.