37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A soli 5 anni soffre di demenza: il bambino non riesce più a dire neppure “mamma”

George Young è un bambino di 5 anni e fin da piccolissimo gli è stata diagnosticata la malattia di Batten, una patologia molto rara tra i cui sintomi c’è anche la demenza. Sta lentamente perdendo la vista, la mobilità e non riesce nemmeno più a pronunciare parole semplici come “mamma” o “papà”.
A cura di Valeria Paglionico
37 CONDIVISIONI
Immagine

George Young è un bambino di 5 anni, viene da Kenilworth, nel Warwickshire, e la sua vita non è uguale a quella dei coetanei. A 3 anni gli è stata diagnosticata la malattia di Batten, una patologia molto rara tra i cui sintomi c'è anche la demenza. Nonostante sia ancora molto piccolo, sta avendo dei problemi di vista, sta perdendo la mobilità e non riesce più a pronunciare pronunciare alcune parole semplici come "mamma" e "papà". E' costretto su una sedia a rotelle, viene alimentato attraverso un tubo e la cosa è decisamente straziante.

"Non sapevo che esisteva la demenza infantile, non avrei mai pensato che sarebbe capitato a mio figlio. All'inizio sembrava che crescesse normalmente, poi le cose sono cambiate", ha spiegato la mamma Claire, che fino a questo momento aveva associato la demenza agli anziani. Giorno dopo giorno la donna vede che la situazione peggiora sempre più, tanto che il bambino è diventato quasi incapace di vederla, per lui sono importanti i rumori e gli odori per riconoscere una persona.

Al momento non esiste nessun trattamento che possa curare la condizione di George, è destinato a perdere la sua battaglia prima di diventare abbastanza grande da potersi godere la vita al 100%. Claire ha dunque pensato bene di stilare una lista che raccoglie tutte le cose più belle fatte in compagnia del figlio, fino ad ora è andata in elicottero, sulle montagne russe, ha incontrato i soldati di Buckingham Palace. Così facendo, quando il bimbo non ci sarà più, lei potrà ripensare a lui con il sorriso, custodendo gelosamente questi meravigliosi ricordi.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views