A cosa serve il buco sul tappo delle penne Bic? (FOTO)
Dopo aver scoperto a cosa serve il piccolo taschino presente in tutti i jeans, è arrivato il momento di passare ad un altro dettaglio su cui nessuno si è mai soffermato più di tanto. Tutti almeno una volta della vita si saranno sicuramente ritrovati ad utilizzare le celebri penne Bic, nate nel 1991, quando per la prima volta è stata lanciata sul mercato la penna a sfera. In pochi però si sono chiesti a cosa serve quel forellino sul loro tappo.
Anche se si potrebbe pensare che è stato messo lì per puro caso, in realtà nasce per un motivo ben preciso. Il cosiddetto “tappino intelligente” serve infatti per evitare il soffocamento dei bambini o degli adulti, se mai dovessero ingoiarlo inavvertitamente. Quel buco riesce infatti a far passare abbastanza aria nell’attesa di arrivare in ospedale. Così facendo, si evita di andare incontro a problemi respiratori gravi che potrebbero far perdere la vita in pochi minuti. In quanti da piccoli hanno assaggiato o mangiucchiato quel tappo durante le lezioni noiose a scuola? Inconsapevolmente, questa nostra abitudine insana era sicura al 100%.
Come se non bastasse, il forellino sulle Bic ha anche una funzione “tecnica”, legata al funzionamento della penna: evita infatti le possibili perdite di inchiostro. Dal 1991 in poi, praticamente tutte le aziende che producevano penne hanno introdotto quel buchino sul tappo, seguendo l'esempio Bic. Insomma, sembra proprio che un dettaglio all’apparenza tanto inconsistente sia riuscito a cambiarci la vita e ad ottimizzare un prodotto utilizzatissimo come una semplice penna a sfera.