10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A causa del disturbo è intollerante ai suoni: “Il rumore di una mela mi rende ansiosa”

Margot Noel ha 28 anni e soffre di una condizione chiamata misofonia, che letteralmente significa “odio per il suono”. Ogni volta che sente lo scricchiolio di una mela che viene masticata le viene voglia di scappare e viene travolta dall’ansia, tanto che è costretta a indossare cuffie o tappi per proteggersi.
A cura di Valeria Paglionico
10 CONDIVISIONI
Immagine

Margot Noel è una ragazza di 28 anni e la sua storia è molto particolare. Soffre di una condizione chiamata misofonia, che letteralmente significa "odio per il suono", e ogni volta che sente lo scricchiolio di una mela che viene masticata le viene voglia di scappare. Si sente così impaurita e inquietata che si trova costretta a indossare cuffie o tappi per le orecchie per proteggersi. La cosa le crea non pochi disagi, visto che è praticamente impossibile trovare un luogo incontaminato dai rumori più svariati.

"Provo uno stato di angoscia che mi rende davvero ansiosa, il mio corpo sente che ‘è un pericolo, devo andarmene o devo proteggermi", ha spiegato la ragazza. Ha capito che qualcosa non andava quando era solo una bambina, anche se all'inizio non è stato semplice far capire ai genitori che aveva realmente un problema, visto che ogni volta che lo esponeva le veniva detto semplicemente di crescere e di cominciare a sopportare il rumore. Il suo disturbo non è altro che una disfunzione cerebrale che provoca un'intensa risposta di fronte a dei suoni comuni.

Rabbia, panico, paura e angoscia, sono tutte le sensazioni da cui viene sopraffatta in continuazione durante le sue giornate, tanto che in quei momenti perde il controllo e non riesce a pensare ad altro. I rumori più fastidiosi sono quelli creati dallo sgranocchiare, sbrodolare o sorseggiare, la fanno letteralmente saltare giù dalla sedia. "Non è solo un suono che non mi piace, è molto di più. Se qualcuno avesse una pistola e me la puntasse contro, proverei esattamente la stessa cosa", ha spiegato Margot. Per fortuna, però, oggi ha imparato a controllarsi e ogni volta che prova fastidio utilizza delle cuffie, così da "isolarsi" dal resto del mondo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views