282 CONDIVISIONI

A 6 anni scopre un difetto al cuore, la nonna pensava che fosse un raffreddore

Sophie è una bambina di 6 anni, che si ammalava spesso di raffreddore. Dopo essere andata in ospedale, ha scoperto, però, che si trattava di un difetto cardiaco grave. Sarebbe potuta anche morire.
A cura di Valeria Paglionico
282 CONDIVISIONI
Immagine

Sophie Smith ha 6 anni, viene da Gateshead ed ha vissuto con un grave problema congenito al cuore per più di cinque anni. Vive con la nonna e la sorella e tutti avevano sempre pensato che si trattasse di un semplice raffreddore, non sapendo che in realtà la piccola era in pericolo di vita. La nonna Janice ha cominciato a preoccuparsi seriamente per la salute della nipotina quando improvvisamente si è ammalata a scuola, durante una lezione di teatro. Dopo essere arrivata al Freeman Hospital di Newcastle, i medici le hanno diagnosticato il cosiddetto "soffio al cuore". Sophie è stata subito sottoposta ad un intervento chirurgico molto rischioso per correggere il suo difetto cardiaco.

La nonna Janice, a 55 anni, è rimasta stupita e terrorizzata. Il difetto del setto atriale, più comunemente conosciuto come “soffio al cuore”, si forma fin dalla nascita e a lungo andare avrebbe potuto mettere a rischio la bambina con infezioni polmonari e gravi problemi respiratori. Sophie soffriva spesso di continui raffreddori, ma tutti avevano pensato che fosse solo un po’ debole e cagionevole e che il contatto con i bambini della sua classe la facesse ammalare più spesso degli altri. Dopo l’operazione d’emergenza, la bambina è rimasta per cinque giorni in ospedale. Sophie, oggi, è tornata a casa, sta recuperando tutte le sue forze. Presto sarà capace di tornare a scuola e sarà “sana come un pesce”, come dice la nonna.

282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views