video suggerito
video suggerito

A 57 anni ritorna a danzare: Anna ha superato l’esame della Royal Academy

Si chiama Anna, ha 57 anni e ha dimostrato che non bisogna mai rinunciare ai propri sogni. Dopo essere stata una professoressa di lettere per tutta la vita, è tornata a indossare il tutù ed è riuscita a superare l’esame di quarto grado della Royal Academy, dando prova di non essere ancora troppo anziana per danzare.
A cura di Valeria Paglionico
33 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Anna, ha 57 anni, è originaria di Mestre e la sua storia sta facendo il giro del web. Fin da quando era una bambina ha sempre avuto il sogno di diventare ballerina e oggi ci è finalmente riuscita, nonostante l'età avanzata. Da ragazzina aveva deciso di appendere il "tutù al chiodo" perché le scuole che insegnavano danza per portare alla professione nel suo paese erano pochissime e molto costose. Come se non bastasse, le era stato detto che non aveva il fisico adatto ed è proprio per questo che aveva abbandonato il suo sogno.

Negli anni successivi, è diventata professoressa e ha cresciuto due figli, ha passato tutta la vita a insegnare italiano in diverse scuole tra il Veneto e l'Europa ma di recente è tornata sulle punte a causa del mal di schiena, visto che i medici le hanno consigliato mezz'ora di danza al giorno per combatterlo. E' dunque tornata a ballare presso la Esseredanza di Mestre e, nonostante fosse la più anziana, si è sentita a perfetto agio. Con le sue compagne di corso ha poi pensato di sottoporsi all'esame di quarto grado della Royal Academy e incredibilmente lo ha superato, diventando la ballerina classica più anziana d'Italia.

 "Non sono un'étoile, ho superato un livello adatto a bambine di 10 anni, ma alla mia età è già un'impresa tenere a mente la coreografia ed evitare di cadere”, ha spiegato Anna, che si è iscritta anche al liceo artistico serale.  Certo, il corpo scricchiola, ha spesso forti dolori e non ricorda alla perfezione tutti i passi ma è felicissima. Ballare fa bene al corpo e alla mente, la renderà flessibile e la aiuterà ad avere un portamento fiero ed elegante. La sua speranza? Che si vedano presto più maschi nel mondo della danza.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views