1.666 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 4 anni ha il ciclo, a 5 i sintomi della menopausa: la storia della piccola Emily

Emily Dover è una bambina di 5 anni e, nonostante sia ancora piccolissima, ha già avuto il ciclo mestruale e le stanno comparendo i primi sintomi della menopausa. E’ affetta da una rara malattia che le ha provocato uno sviluppo precoce ma le cure sono troppo costose per i suoi genitori.
A cura di Valeria Paglionico
1.666 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Emily Dover, è una bambina di 5 anni, viene dal Nuovo Galles del Sud, in Australia, e la sua storia è assurda. Nonostante sia ancora piccolissima, ha già avuto il ciclo mestruale e le stanno addirittura comparendo i primi sintomi della menopausa. Aveva solo 2 anni quando ha cominciato a crescere in modo spropositato, tanto che le sono comparsi sia il seno che la peluria alle ascelle e al pube e da allora la situazione è stata in continuo declino. La piccola ha l'acne giovanile, un odore di sudore molto forte e tutti i sintomi che cominciano a manifestarsi durante l'età dello sviluppo.

Naturalmente i genitori sono sconvolti e non ci hanno pensato su due volte a portarla a un controllo medico e, dopo una serie di test, hanno avuto la diagnosi definitiva: la bimba è affetta dalla malattia di Addison, una forma primitiva di insufficienza corticosurrenale cronica, che colpisce la corteccia delle ghiandole surrenali, riducendo o azzerando la produzione di ormoni come il cortisolo e l'aldosterone. Solitamente compare dopo i 30 anni ma in rari casi può colpire anche i bambini, portando alla pubertà precoce.

Le cure ormonali a cui è stata sottoposta l'hanno portata ad avere i sintomi della menopausa. "Quando le è venuto il ciclo per la prima volta, aveva da poco imparato a usare il vasino: ha pensato di essersi fatta la cacca nelle mutandine. Le ho dovuto spiegare cosa le stesse succedendo’’, ha spiegato Tam Dover, la madre di Emily. La piccola è consapevole di essere diversa dalle altre, anche se non capisce al 100% quello che le sta succedendo.

Non di rado i compagni di classe la prendono in giro perché è la più grande ma la mamma e il papà fanno il possibile per non farla sentire intimorita. Oggi Emily pesa 45 chili, i genitori vorrebbero curarla ma non hanno il denaro necessario per i trattamenti. E' per questo che hanno lanciato una campagna di raccolta fondi su GoFundMe, così da raggiungere una somma sufficiente per migliorare la vita della bambina.

1.666 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views