19 Dicembre 2016
17:28

8 cose da sapere prima di pianificare un matrimonio all’estero

Organizzare un matrimonio all’estero è il sogno di molte coppie ma spesso non si ha il coraggio di fare una scelta simile. Per tutti i temerari, ecco quali sono le cose che si dovrebbero sapere prima di pianificare la cerimonia lontano dalla propria città.
A cura di Valeria Paglionico

Avere sempre sognato di organizzare il vostro matrimonio in una location da sogno, magari lontana chilometri e chilometri da casa? E' la scelta ideale se volete rendere il giorno delle nozze davvero speciale. Per far sì che tutto vada nel verso giusto, avete bisogno di pianificare i singoli dettagli molti mesi prima della cerimonia. Ecco tutto quello che dovreste sapere prima di organizzare un matrimonio lontano dalla vostra città.

1. A volte si rivelano più convenienti – Anche se, all'apparenza, sembra che i matrimoni all'estero siano incredibilmente costosi, in verità si rivelano spesso convenienti. Il motivo? Il numero di invitati si riduce drasticamente, dando agli sposi la possibilità di investire il proprio budget su altri piccoli dettagli.

2. Prepararsi a numerose disdette – Quando si  organizzano delle nozze all'estero, inevitabilmente molti invitati non confermano la loro presenza. C'è chi non ha ferie, chi non può spendere troppo denaro per un volo, chi ha paura di prendere un aereo, insomma, nel momenti in cui viene in mente una cosa simile, bisogna prepararsi a numerose disdette.

3. Scegliere un ottimo alloggio – Sia gli sposi che gli invitati dovranno alloggiare in un albergo per partecipare al matrimonio e, per organizzare qualcosa di eccezionale, è necessario che le camere siano perfette. Il segreto è scegliere un hotel dalle ottime recensioni e negoziare con i gestori per una tariffa scontata. In questo modo, di sicuro nessuno rimarrà scontento.

4. In inverno, ci saranno più ospiti – I matrimoni organizzati al di fuori della propria città natale spingono gli invitati a rifiutare l'invito. In media, vi partecipa solo il 50% degli ospiti a cui è stata mandata la partecipazione. In inverno, però, questa cifra aumenta, visto che in moltissimi vedono quella cerimonia come un'opportunità per sfuggire alla routine e al freddo.

5. Avere una mentalità aperta – Quando si organizza un matrimonio fuori città, è necessario avere una mentalità molto aperta. E' impossibile trovare i fiori, i truccatori, le location tipiche del proprio paese, bisognerà quindi adattarsi alla cultura locale e affidarsi a qualcuno di esperto.

6. Condividere un itinerario il prima possibile – Nel momento in cui si invia la partecipazione agli invitati, questi devono avere il programma preciso di quel matrimonio, in modo tale da potersi organizzare nel modo migliore. E' importante non dimenticare di dare i dettagli del viaggio, facendo riferimento alla necessità di non dimenticare il passaporto.

7. Scegliere bene dj e fotografi – A seconda del paese in cui ci si trova, ci sarà una cultura differente, che si rifletterà anche sullo stile del fotografo e sulle scelte musicali del dj. Per evitare di rimanere delusi, è dunque necessario informarsi molti mesi prima del matrimonio. In questo modo, si potranno fare anche delle richieste specifiche.

8. Chiedere l'aiuto di un esperto – I matrimoni all'estero sono sorprendenti e permettono a sposi, amici e parenti di trascorrere un intero fine settimana in una location da sogno. Per far sì che non ci sia nessun imprevisto, bisogna però affidarsi a un wedding planner, che di sicuro terrà sotto controllo ogni dettaglio, senza stressate i festeggiati.

4 cose da sapere prima di organizzare un matrimonio in inverno
4 cose da sapere prima di organizzare un matrimonio in inverno
Tagli di capelli: 8 cose che devi sapere prima di andare dal parrucchiere
Tagli di capelli: 8 cose che devi sapere prima di andare dal parrucchiere
11 cose da sapere prima di iniziare ad uscire con un toro
11 cose da sapere prima di iniziare ad uscire con un toro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni