Molte donne combattono ogni giorno contro capelli danneggiati e sfibrati, che siano ricci o lisci. Colorazioni frequenti, l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi o l’esposizione al sole possono disidratare i capelli e renderli aridi e crespi. Non occorre, però, rivolgersi necessariamente a un parrucchiere. In commercio esistono, infatti, trattamenti ristrutturanti che possono ridare nuova forza alla nostra chioma. Sono a base di cheratina, acido ialuronico o principi attivi che vanno a ricostituire le fibre del cuoio capelluto, donando alla chioma una forza e una luminosità nuove. Si tratta di trattamenti d’urto da utilizzare quando i capelli sono particolarmente provati, ad esempio a ogni cambio di stagione o dopo l'estate, quando la nostra chioma è più stressata dalla lunga esposizione al sole e dalla salsedine. Ecco allora i 6 migliori trattamenti ristrutturanti per capelli da provare.

1. Pantene Pro-V SOS Shots

Le ampolle SOS Shots di Pantene Pro-V sono in grado di rigenerare e proteggere la nostra chioma in solo un minuto. Hanno, infatti, una formula intensiva più concentrata, in grado di riparare i danni più visibili già dalla prima applicazione. Dopo aver lavato i capelli, basterà applicare un'ampolla dalla radice alle punte, utilizzandola al posto del balsamo. Sarà possibile, poi, risciacquare e procedere con l'asciugatura. I capelli appariranno più luminosi, morbidi e idratati.

Pro: Ogni ampolla è dotata di una pratica chiusura, che può essere utilizzato nel caso in cui non ci si servisse dell'intero contenuto.

Contro: Non bisogna eccedere nelle quantità per non rischiare di appesantire i capelli.

2. Olaplex Hair Perfector N. 3

L'Olaplex Hair Perfector N. 3 è un trattamento rinforzante e rigenerante che sfrutta l'ingrediente attivo Olaplex per restituire alle chiome più rovinate uno stato di salute e benessere. La formulazione è in grado di ricollegare i legami bisolfuri che sono presenti all'interno dei capelli e che si rompono facilmente a causa di colorazioni continue, permanenti, calore e agenti atmosferici. Va applicato su capelli umidi e tenuto in posa per una decina di minuti almeno.

Pro: Assicura una riparazione duratura.

Contro: Leggermente più caro di altri prodotti.

3. Kerastase Resistance balsamo

Il Kerastase Resistance è un balsamo progettato per capelli indeboliti e danneggiati da continue aggressioni, che siano chimiche o meccaniche. È in grado di riparare la fibra capillare e le doppie punte, ma agisce anche come prevenzione per possibili danni futuri. Sfrutta l'effetto anti-rottura per proteggere il capello e per renderlo più resistente. Va applicato su tutte le lunghezze umide e poi risciacquato corposamente.

Pro: Può essere utilizzato anche quotidianamente.

Contro: Non è dotato di erogatore che potrebbe facilitarne il dosaggio.

4. Trattamento K-Cheratina

Il K-Cheratina è un trattamento completo di ricostruzione del capello che include quattro prodotti differenti: uno shampoo, un siero, una maschera e della cheratina liquida. Hanno una formulazione a base di cheratina e di estratti naturali di sesamo e olio d'oliva. Inoltre sono privi di parabeni e di SLES e SLS. Lo shampoo deterge e dona volume alla chioma, il siero è progettato per riparare le microfratture della fibra capillare, la maschera ha azione acidificante, mentre la cheratina liquida crea una vera e propria barriera protettiva sui capelli.

Pro: È un trattamento completo e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Per alcuni l'odore potrebbe non risultare troppo gradevole.

5. Olaplex triple pack N. 1-2-3

L'Olaplex triple pack N. 1-2-3 è un kit composto da tre prodotti progettati per riparare le fibra capillari più danneggiate. Il N.1 è un moltiplicatore in forma liquida di ponti bisolfuri presenti all'interno del capello. Il N.2 chiude le cuticole e rende la chioma più forte e più lucida. Il N.3 nutre il cuoio capelluto, rendendolo visibilmente più sano ed elastico. Tutti i tre trattamenti sono realizzati con sostanze biologiche e sono privi di parabeni, solfati e fosfati.

Pro: Previene le doppie punte.

Contro: I tre prodotti hanno un formato pari a 30 ml.

6. Set trattamento ristrutturante Hairmed

Il Set trattamento ristrutturante firmato Hairmed include tre prodotti differenti: uno shampoo B12, una maschera alla cheratina N7 e un fluido ricostruttore e idratante R3. Hanno una formulazione priva di parabeni, siliconi e SLES. Svolgono un'azione ristrutturante e completa, che ci accompagna durante tutto la nostra hair care routine, dal lavaggio fino alla piega. I capelli risulteranno visibilmente più elastici, flessibili e disciplinati.

Pro: Regala lucentezza e morbidezza alla nostra chioma.

Contro: Leggermente più caro di altri prodotti.

Come utilizzare un trattamento ristrutturante per capelli

I trattamenti ristrutturanti per capelli sono progettati per intervenire e riparare le fibre capillari più danneggiate. A seconda delle proprie esigenze è possibile individuare i prodotti più efficaci. Se i capelli ci appaiono sfibrati e poco luminosi, possiamo optare per prodotti specifici come maschere o balsamo, da applicare giornalmente dopo lo shampoo e rispettando i tempi di posa. Se il danno è maggiore e la nostra chioma ha bisogno di un intervento più profondo, possiamo orientarci verso set completi, in grado di accompagnarci dal lavaggio fino alla piega finale. Generalmente si tratta di kit che includono shampoo, maschera e siero da applicare su capelli umidi o asciutti. È consigliabile seguire alla lettera le istruzioni di ciascun prodotto per ottenere un'efficacia maggiore. Alcuni trattamenti possono avere una durata di un paio di mesi e assicurano una protezione nel lungo periodo.