Le calorie corrispondono all'energia che introduciamo nel corpo attraverso il cibo e, se eccediamo con l'alimentazione e svolgiamo una vita sedentaria senza praticare nessun tipo di attività fisica, allora le calorie diventano deposito e non vengono bruciate. È importante quindi, per bruciare velocemente le calorie, svolgere regolare attività fisica, anche una camminata veloce per 30 minuti al giorno va bene per cominciare oltre ad alimentarsi in modo equilibrato. Anche aumentare il ritmo del metabolismo può aiutarci molto. Vediamo come!

Metabolismo: cos'è e come accelerarlo per dimagrire

Il metabolismo è l'insieme di tutti i processi energetici che si verificano nel nostro corpo e, il suo compito è di ricavare energia partendo dagli alimenti. È legato alla quantità di energia che consumiamo nell'arco della giornata e dipende da tre elementi: metabolismo basale, la produzione di calorie indotta dalla dieta e dal movimento. Sono tutti fattori sui quali si può intervenire per velocizzare e stimolare il metabolismo. Le prime regole da seguire sono:

  • Aumentare la percentuale di massa magra: più tessuto muscolare è presente nell'organismo e più verranno bruciate calorie, in quanto il tessuto muscolare utilizzerà più ossigeno.
  • Non saltare mai la colazione: è il pasto principale che aumenta il metabolismo basale in modo naturale.
  • Bere molta acqua: almeno 2 litri al giorno e fare 5 pasti al giorno senza mai saltarne uno.
  • Abbinare a un'alimentazione sana l'attività fisica regolare e dormire almeno 6/8 ore a notte.

Bruciare calorie velocemente con l'attività fisica e un'alimentazione adeguata

Vediamo come bruciare velocemente le calorie con l'attività fisica e la giusta alimentazione per tornare in forma presto e nel modo giusto.

Attività fisica e allenamento

Per velocizzare il metabolismo e bruciare più calorie in meno tempo, bisogna seguire un regolare programma di allenamento. Le attività aerobiche più consigliate sono la corsa, il ciclismo, che fanno lavorare i muscoli consumando più energia. La corsa interessa e coinvolge tutti i muscoli quindi aumenta il consumo di calorie. L'allenamento ideale deve essere svolto tra i 20 e i 40 minuti per cominciare a bruciare grassi. Ovviamente che preferisce svolgere attività in palestra potrà scegliere tra cyclette e tapis roulant. L'attività fisica aerobica deve esser svolta almeno 2 o 3 volte a settimana. Anche l'allenamento ad alta intensità funziona molto per bruciare calorie velocemente: si tratta di esercizi che vengono ripetuti per 30 secondi o più seguiti da 1 fino a 5 minuti di riposo (recupero). Da non trascurare poi, gli esercizi con i pesi, che ci permettono di aumentare la massa magra aumentando il metabolismo basale. Quindi abbinare attività aerobica (cardio) ad allenamento con i pesi è il modo migliore per bruciare calorie velocemente. La cosa importante è anche variare per non annoiarsi, ad esempio possiamo sostituire la corsa con il nuoto.

L'alimentazione giusta

Un'alimentazione adeguata è fondamentale perché consente di mantenere costante o diminuire l'introito giornaliero di calorie. La cosa fondamentale è fare 5 pasti durante la giornata: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Scegliete cibi brucia grassi, carboidrati complessi , come pasta e pane da associare alle fibre, mangiando quindi almeno 2 o 3 porzioni di verdura al giorno. Introdurre proteine attraverso il consumo di pesce, carni bianche e latticini non grassi. Aumenta il consumo di alimenti che contengono ferro in quanto è uno dei sali minerali più importanti per il lavoro delle cellule: i cibi che puoi consumare sono uova, spigola, legumi, frutta secca e cioccolato fondente. Le banane sono ricche di potassio che permette di risvegliare il metabolismo e di ristabilire il giusto livello di acqua nel nostro organismo. Quando il corpo è idratato infatti, brucia molte più calorie di quando l'acqua scarseggia. Da limitare l'assunzione di zuccheri semplici. Alcune spezie come curry, peperoncino e zenzero aumentano la termogenesi aiutando a bruciare grassi. Anche il tè verde accelera il metabolismo: con tre tazze di tè al giorno puoi perdere fino a 60 calorie, che significano all'incirca sei chili all'anno. Inoltre ti aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso.

Segreti per bruciare velocemente le calorie

Oltre all'attività fisica che svolgiamo in palestra, possiamo bruciare più calorie e stimolare il metabolismo anche nelle attività che svolgiamo nella vita quotidiana.

  • Cerca di passeggiare di più, anche parcheggiando la macchina più lontano dal posto di lavoro e facendo una passeggiata anche nel momento di pausa.
  • Tieni bassa la temperatura: soprattutto la notte, in quanto l'ambiente freddo rende il nostro corpo più attivo per bruciare calorie.
  • Scegli di salire le scale invece di prendere l'ascensore così, oltre a bruciare più calorie tonificherai cosce e glutei.
  • Ricorda che anche masticare di più brucia calorie.