video suggerito
video suggerito

5 idee creative e originali per incartare i regali di Natale

Il Natale è il periodo dell’anno in cui sale l’ansia da pacchetto regalo, soprattutto quando ci riduciamo all’ultimo minuto e temiamo di fare un disastro con la solita carta da regalo. Perché allora non pensare a idee originali e creative? Dalla carta da imballaggio alla stoffa, ecco alcuni metodi alternativi per impacchettare i vostri regali.
A cura di Redazione Donna
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Natale è il periodo dell'anno in cui sale l'ansia da pacchetto regalo, soprattutto quando ci riduciamo all'ultimo minuto e temiamo di fare un disastro con la solita carta da regalo. Perché allora non pensare a idee originali e creative? Dalla carta da imballaggio alla stoffa, ecco alcuni metodi alternativi per impacchettare i vostri regali. Un modo per riciclare in maniera creativa materiali economici che abbiamo in casa e che possono rivelarsi davvero utili per rendere unici e i nostri doni natalizi e non solo. Ecco allora alcune idee originali per impacchettare i regali in modo fantasioso ed economico.

Video thumbnail

1.Carta da giornale ideale per pacchi medio-grandi

Anche la carta dei quotidiani è un'idea creativa per incartare i regali, inoltre ha il pregio di essere facilmente reperibile. Si tratta di un'idea per creare confezioni regalo originali e innovative: la carta dei giornali è adatta per incartare soprattutto ragali medio-grandi, che sono spesso quelli più difficili da incartare con la classica carta regalo. Con un po' di fantasia potete poi personalizzarla rendendola divertente: potete quindi decorarla con glitter, nastrini, bottoni, applicazioni di stoffa. Se dovete incartare un maglione, ma anche una pochette o una sciarpa, prendete un foglio di quotidiano e incollatelo sui laterali, così da formare una sacca. Inserite all'interno il vostro regalo e abbellite la chiusura come più vi piace: dal nastrino fino con un centrino in pizzo riciclato.

2.Carta da pacchi da personalizzare

La carta da regalo non deve necessariamente essere colorata o con dei disegni, per incartare in modo alternativo i vostri regali, potete utilizzare anche la carta da pacchi, o carta da imballaggio. Realizzarete così un incarto minimal ma chic da personalizzare come più vi piace, anche in base al dono e alla persona che lo dovrà ricevere: via libera quindi a nastrini in raso, fiocchi di velluto, coccarde, decori natalizi oppure adesivi particolari o timbri a mano. Potete scegliere anche dei fermapacco golosi, come i classici biscotti di marzapane, belli da vedere e buoni da gustare.

Immagine

3.Stoffa per dare un tocco cool ai vostri regali

Un'idea originale e cool, è quella di utilizzare la stoffa per impacchettare i vostri regali. Per farlo potete ricorrere al Furoshiki, l'arte giapponese di avvolgere in un pezzo di stoffa qualunque dono. Eviterete così di utilizzare carta, forbici o nastrini, inoltre farete in questo modo un doppio regalo: chi spacchetta il dono potrà ionfatti tenersi la stoffa e riutilizzarla a sua piacimento. I materiali ideali per realizzare un pacchetto con questa tecnica sono la garza, la seta, il cotone e i tessuti sintetici.

Immagine

4.Tovaglioli da cucina per pacchi medio-piccoli

Tutti in casa abbiamo dei tovaglioli da cucina, spesso nei cassetti ne abbiamo di nuovi e quindi pronti per essere riciclati per un bellissimo pacco regalo: possono essere in tinta unita, a quadretti o magari con disegni a tema natalizio. Solitamente sono già orlati, e quindi delle dimensioni giuste per impacchettare regali medio-piccoli. Vi basterà utilizzarli come la normale carta: ripiegateli sui lati fino ad ottenere una copertura della scatola perfettamente lineare. Potete poi utilizzare un bel chiudipacco in lana oppure coccarde o nastrini.

5.Dai maglioni ai calzini per pacchetti originali

Chi non ha in casa un maglione rosso, vecchie sciarpe oppure calzini di lana spaiati inutilizzabili? Un modo originale per riciclarli è quello di utilizzarli per impacchettare i vostri regali. Potrete utilizzarli per rendere unico un libro, magari utilizzando un pon pon di un vecchio cappello come fermapacco, oppure realizzare confezioni per bottiglie di vino o spumante. Anche una vecchia camicia può essere utilizzata allo scopo: utilizzatele preferibilmente per confezionare regali di abbigliamento. Potete poi utilizzare l'orlo in fondo alla camicia per ricavarne dei nastrini.

Immagine
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views