366 CONDIVISIONI
6 Marzo 2015
12:42

5 cose che le donne dovrebbero insegnare agli uomini sul risparmio

Anche se tradizionalmente, il sesso femminile viene considerato quello dalle “mani bucate”, la realtà è ben diversa. Sono gli uomini i più spendaccioni e dovrebbero imparare proprio dalle donne come investire e risparmiare nel modo giusto. Ecco quali sono i 5 consigli che farebbero bene a seguire.
A cura di Valeria Paglionico
366 CONDIVISIONI

Quando si tratta di risparmio e di investimenti di denaro, le donne non hanno rivali e possono insegnare molte cose agli uomini. Questi ultimi hanno infatti problemi a spendere nel modo corretto il denaro, non guardano i saldi o le offerte, ma si dimostrano sempre più “spendaccioni” rispetto al sesso femminile. Secondo un rapporto dell'Istituto Rothstein Kass, le donne sono riuscite a gestire meglio degli uomini i propri conti in banca. Nonostante le leggende secondo cui il sesso femminile avrebbe “le mani bucate”, la realtà dimostra che i maschi sono molto peggio. Le donne hanno dimostrato di essere più prudenti e meno propense degli uomini a rischiare e a spendere impulsivamente. Naturalmente, esistono le eccezioni, ma nella media gli uomini dovrebbero imparare dalle donne a prendere decisioni finanziarie intelligenti e convenienti. Ecco i 5 consigli che tutti gli uomini dovrebbero seguire quando si tratta di denaro.

1. Non fare investimenti rischiosi – Gli uomini tendono a fare investimenti rischiosi poiché è proprio da questi che deriverebbero i maggiori guadagni. In realtà, la migliore tattica per non finire al verde è fare piccoli investimenti per ottenere dei modesti, ma più regolari rendimenti. A lungo andare, questo metodo riesce a fruttare più denaro.

2. Risparmiare per il futuro – Le donne tendono a conservare una parte dei loro guadagni, piuttosto che spendere interamente il proprio stipendio. Questo permette loro di riuscire ad affrontare senza problemi ogni tipo di calamità finanziaria. Ogni mese, bisognerebbe dunque mettere da parte qualcosa piuttosto che utilizzare tutto il denaro per cose che in realtà non servono neppure.

3. Investire meno istintivamente– Gli uomini sono sempre più istintivi quando si tratta di investire e spendere, ma questo atteggiamento a lungo andare può diventare controproducente. Spesso i maschi dovrebbero imparare a tenere il portafoglio nella tasca piuttosto che ad utilizzarlo ad ogni occasione buona.

4. Essere meno orgogliosi – Per la loro natura competitiva, gli uomini tendono a “sfidarsi” con i loro colleghi ed amici. E’ praticamente una gara a chi ha l’ultimo pantalone alla moda, il modello super moderno di uno smartphone o un’auto di lusso. A meno che non sia una spesa necessaria, dovrebbero imparare invece a capire quando lasciare da parte il proprio orgoglio.

5. Essere meno individualisti – Le donne sono indubbiamente meno individualiste rispetto al sesso maschile e questo atteggiamento si rispecchia anche nei loro investimenti. Gli uomini scelgono le azioni più trendy e alla moda, mentre le donne quelle che possono assicurare dei guadagni costanti. Perché non fare come loro?

366 CONDIVISIONI
Ecco le 10 cose che le donne dovrebbero imparare dagli uomini
Ecco le 10 cose che le donne dovrebbero imparare dagli uomini
Le 9 cose che gli uomini non dovrebbero mai indossare
Le 9 cose che gli uomini non dovrebbero mai indossare
Le 5 cose più odiate dalle donne che fanno sentire gli uomini in colpa
Le 5 cose più odiate dalle donne che fanno sentire gli uomini in colpa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni