22.986 CONDIVISIONI
25 Marzo 2015
09:21

5 buoni motivi per togliersi le scarpe prima di entrare in casa

Una delle prime cose che facciamo appena rientriamo in casa è toglierci le scarpe ed indossare le pantofole. Questa buona abitudine, però, non viene sempre seguita da tutti. Ecco dunque i 5 motivi per cui togliersi le scarpe all’ingresso dovrebbe diventare una regola.
A cura di Valeria Paglionico
22.986 CONDIVISIONI

Qual è la prima cosa che facciamo quando rientriamo in casa al termine di una stressante giornata di lavoro o dopo aver passato una nottata sui tacchi? Ovviamente, ci togliamo le scarpe. Indossare le pantofole è un gesto che ci fa sentire subito a casa a nostro agio, ci rilassa e soprattutto rigenera i nostri piedi. Spesso, però, molte persone continuano ad indossarle anche tra le mura di casa poiché con le pantofole si sentono sciatti ed in disordine. La realtà è che togliersi le scarpe prima di entrare in casa dovrebbe essere un’abitudine. Esistono infatti 5 motivi che ci faranno capire per quale motivo è fondamentale indossare le pantofole subito dopo essere entrati in casa.

1. Igiene – Le nostre scarpe attraversano intere città, avete mai pensato a quanti batteri si accumulano sotto le loro suole? Sono circa 400mila, per non parlare poi dei virus che si possono contrarre, che provocano diarrea, polmonite e meningite. Se non volete portare in casa tutto questo, sarà meglio lasciare le scarpe all’ingresso.

2. Contaminazione – Spesso le nostre scarpe raccolgono anche residui di pesticidi ed erbicidi, che potrebbero diventare davvero dannosi se entrassero in contatto con i nostri bambini ed animali domestici. Sono sostanze tossiche e quindi estremamente nocive per il proprio corpo.

3.Usura pavimenti – Indossate sempre le scarpe in casa? Attenzione, questa cattiva abitudine può consumare i tappeti, le moquette e i pavimenti in legno. Le scarpe infatti logorano questi materiali, senza contare che, contaminati da innumerevoli batteri, dovrebbero essere lavati più spesso.

4. Relax – E’ inutile negarlo, non c’è sensazione migliore che togliersi le scarpe ed indossare le pantofole. E’ come se questo gesto ci rilassasse automaticamente, facendoci dimenticare tutte le preoccupazioni che ci hanno ossessionato nel corso della giornata. Indossare le pantofole vuol dire essere a casa, finalmente al sicuro.

5. Rispetto – Ognuno di noi avrà avuto almeno una volta un inquilino al piano di sopra che in piena notte o all’alba non poteva far a meno di camminare con i tacchi, svegliandoci ed infastidendoci. Indossare le pantofole subito dopo essere entrati in casa è anche una forma di rispetto nei confronti di tutti i condomini.

22.986 CONDIVISIONI
10 motivi per cui bisogna togliere le scarpe prima di entrare in casa
10 motivi per cui bisogna togliere le scarpe prima di entrare in casa
Ecco 5 buoni motivi per non tornare con il proprio ex
Ecco 5 buoni motivi per non tornare con il proprio ex
7 buoni motivi per restare a casa a Capodanno
7 buoni motivi per restare a casa a Capodanno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni