video suggerito
video suggerito

4 cose che le donne possono fare per ridurre il rischio di violenza

Ogni giorno si contano sempre più casi di violenza sessuale e le donne dovrebbero prendere dei provvedimenti per ridurre il rischio di stupro. Ecco quindi tutto quello che bisogna fare per non ritrovarsi in situazioni tragiche e spiacevoli.
A cura di Valeria Paglionico
925 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni giorno si contano sempre più casi di violenza sessuale, tanto che in America è stato stimato che circa un quarto del sesso femminile ha almeno un’esperienza simile durante il periodo universitario. La vita delle donne non è mai facile: bisogna stare attente quando si torna da sole a casa, non si può camminare in posti isolati durante la notte senza essere importunate e soprattutto si devono avere sempre gli occhi aperti quando si esce di casa. Le situazioni a rischio stupro sono moltissime ed è per questo che esistono dei semplici metodi per evitare di essere violentate sessualmente.

Identificare le situazioni a rischio – La gente crede che stupri si verificano solo quando una donna sta camminando da sola di notte, ma in realtà nell’80% dei casi le violenze sessuali vengono commesse da uomini che si conoscono benissimo. Molti stupri avvengono nelle case delle vittime o in luoghi che si sono sempre frequentati. E’ per questo che le donne dovrebbero semplicemente evitare di rimanere da sole in una stanza con un uomo che non conoscono abbastanza.

Fidarsi del proprio istinto – Le vittime di violenza sessuale dicono sempre “Sentivo che c’era qualcosa che non andava” ed è proprio per questo che dovrebbero fidarsi del loro istinto. Quando ci si ritrova in una situazione imbarazzante o di disagio, bisognerebbe capire che il motivo c’è ed è possibile scappare prima che avvenga la tragedia.

Non fidarsi degli uomini appena conosciuti – Quando si conosce una persona, difficilmente si crederà che sia capace di compiere un gesto tanto meschino come la violenza sessuale. La verità è che bisogna diffidare da tutto e tutti, almeno fin quando non si conoscerà in maniera profonda la persona che si ha di fronte. I carnefici non sono sempre degli sconosciuti.

Usare resistenza verbale e  fisica – Dei metodi efficaci per evitare lo stupro sono la resistenza sia fisica che verbale. Quando ci si trova in una situazione di pericolo, bisognerà urlare, dire parolacce ed utilizzare ogni tipo di tattica di autodifesa. Saranno tutti rimedi utili per prendere tempo e per trovare un possibile aiuto.

925 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views