Alexandra e Isidora, due bambine di 5 e 14 anni, sono malate di cancro e, a cause delle chemioterapie a cui si sottopongono ogni giorno, hanno perso i capelli. Alexandra combatte contro un cancro al cervello, mentre Isidora cerca di sconfiggere un cancro alle ossa. L’hairstylist italo-cileno Marcelo Avatte è riuscito però a donargli di nuovo il sorriso: insieme al suo team ha realizzato un bellissimo dono per le bimbe.

Grazie all'iniziativa ‘Dona i tuoi capelli‘, Marcelo è riuscito a creare delle parrucche di capelli naturali, realizzate totalmente a mano, e le ha regalate ad Alexandra e Isidora. I capelli, si sa, sono per una donna un simbolo della sua femminilità e anche una bambina di 5 anni può provare disagio nel trovarsi con altri bambini a giocare al parco senza capelli. Stesso discorso vale per un’adolescente, che si trova in un periodo complesso della crescita e che, a causa della sua apparenza ‘malata’, potrebbe diventare oggetto di scherno da parte dei compagni.

Marcelo Avatte ha deciso quindi di collaborare con l’ospedale Luis Calvo Mackenna di Santiago, donando, dal 2009 ad oggi, 300 parrucche alle persone malate. L’hairstylist capisce bene lo stato d’animo e il calo dell’autostima e della fiducia che colpisce le persone che combattono il tumore: anche suo figlio ha affrontato la malattia proprio nell’ospedale di Santiago e si è sentito perso quando le cure gli hanno fatto perdere i capelli. Con un piccolo gesto Avatte è riuscito a donare sorriso e speranza a tutte le persone malate di cancro.