29 Luglio 2016
23:00

11 motivi per cui avere un amico è la cosa più bella che ci possa capitare nella vita

Il 30 luglio si celebra ogni anno la Giornata Internazionale dell’amicizia per sottolineare l’importanza di uno dei legami più profondi che si vengono a instaurare nella vita di una persona. Ecco quali sono gli 11 motivi per cui avere un amico è la cosa più bella che ci possa capitare.
A cura di Valeria Paglionico

Il 30 luglio si celebra ogni anno la Giornata Internazionale dell'amicizia, una festa istituita nel 2011 dall'Onu per sottolineare l'importanza di uno dei legami più profondi che si vengono a instaurare nella vita di una persona. L'amicizia nasce fin dall'infanzia, tanto che i rapporti fraterni che si vengono a creare tra i banchi di scuola sono quelli più intensi e duraturi. Trovare un vero amico viene considerata una delle esperienze fondamentali per la crescita personale, attraverso l'affetto e la complicità che si crea tra due individui dello stesso sesso o di sesso opposto tutto sempre più facile, anche quei problemi che sembrerebbero insormontabili se affrontati nella più totale solitudine. Ecco quali sono gli 11 motivi per cui avere un amico è la cosa più bella che ci possa capitare.

1. Abbiamo sempre un punto di riferimento – Si dice che gli amori passano ma l'amicizia resta ed è proprio vero. Il migliore amico sarà sempre un punto di riferimento, anche quando il fidanzato di turno ci ha lasciato, anche quando tutto sembrerà andare a rotoli.

2. Non abbiamo paura di parlargli a cuore aperto – Quando si parla con un vero amico, è come se ci si raccontassimo a cuore aperto, senza alcun tipo di filtro. E' proprio la sincerità a rendere unico un rapporto simile.

3. E' la nostra anima gemella – Anche se l'anima gemella viene identificata solitamente con il proprio compagno, la verità è che anche un amico o un'amica può esserlo. E' comprensivo, affettuoso e soprattutto non ci abbandona mai.

4. Ci aiuta nei momenti difficili – L'amicizia è uno dei rapporti più belli del mondo, a patto che sia sincera. Un vero amico è sempre presente nei momenti difficili, ci aiuta a superare con positività anche i periodi più bui senza chiedere nulla in cambio.

5. Conosce le nostre abitudini – A un vero amico non c'è bisogno di dare troppe spiegazioni, sa sempre cosa pensiamo e per quale motivo facciamo determinate scelta. In altri rapporti, invece, ci si ritrova sempre a doversi giustificare senza poi essere capiti.

6. Capisce quando è una giornata "no" – A chi non capita di avere una giornata "no", di quelle in cui tutto sembra andare storto? Un amico riesce a capire quando è il momento di essere seri e di non scherzare su cose che potrebbero farci perdere la testa.

7. Accetta i nostri difetti – Chi non ha i suoi difetti e le sue manie? Un amico li conosce tutti e, nonostante ciò, non ha paura di starci accanto.

8. Non ci critica – Quando si sceglie un amico, è perché si trova davvero un'affinità caratteriale con lui. Nella maggior parte dei casi, sarà sempre d'accordo con le nostre scelte e non ci criticherà, al massimo ci farà notare che abbiamo perso lucidità e stiamo sbagliando.

9. Dà consigli utili – Non esiste nulla di più sincero di un consiglio di un vero amico. Vuole solo il nostro bene ed è per questo che si dovrà pensare attentamente alle sue parole.

10. Conosce il peggio di noi – Un vero amico è quello che ci ha visto in condizioni pietose, col pigiama della nonna, alle prese con una terribile sbronza o, ancora, in lacrime dopo una rottura. Nonostante ciò, continuano a starci accanto.

11. E' sempre dalla nostra parte – Quando si trova un vero amico, si viene a creare con lui un rapporto così empatico che si "sentono" tutte le sue gioie e i suoi dolori. E' per questo che sarà sempre dalla nostra parte, anche quando questo significa odiare un ex o una persona che non ci ha fatto nulla.

10 motivi per cui avere un'amica del cuore ti migliora la vita
10 motivi per cui avere un'amica del cuore ti migliora la vita
Giornata Internazionale dell'Amicizia: avere un amico migliora la vita
Giornata Internazionale dell'Amicizia: avere un amico migliora la vita
10 buoni motivi per avere un gatto
10 buoni motivi per avere un gatto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni