6.378 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

10 oggetti che non vanno messi nella lavastoviglie

La lavastoviglie in cucina è indispensabile poichè dimezza le ore trascorse a lavare i piatti. Ci sono però alcuni utensili che non devono mai essere lavati con questo elettrodomestico, ecco quali.
A cura di Redazione Donna
6.378 CONDIVISIONI
Immagine

La lavastoviglie è senza dubbio un elettrodomestico indispensabile che spesso ci rende la vita più semplice. Grazie alla lavastoviglie non siamo costretti a passare ore a lavare i piatti e a sgrassare le pentole. Non tutto però può essere inserito in lavastovoglie, ci sono alcuni utensili e oggetti che devono essere lavati a mano poichè le alte temperature dell'elettrodomestico potrebbero rovinare la loro superficie e non solo. Dopo i 12 oggetti da non inserire mai nel microonde ecco quelli che non bisogna mai mettere in lavastoviglie.

Coltelli – Sarebbe meglio lavare i coltelli, soprattutto quelli più affilati, a mano poichè lavaggi frequenti in lavastoviglie potrebbero danneggiare questo tipo di posate andando ad intaccare le lame.

Bicchieri di cristallo – I bicchieri di cristallo, soprattutto quelli realizzati in cristallo prezioso o decorati con dipinti sulla superficie, devono assolutamente essere lavati a mano, perchè le elevate temperature della lavastoviglie potrebbero rovinarli.

Oggetti e utensili di legno – Il legno può rovinarsi se entra a contatto con l'acqua. Oggetti ed utensili in legno devono senza dubbio essere lavati ma è meglio evitare di lasciarli a lungo a mollo.

Pentole e altri oggetti in rame – Questi oggetti vanno lavati a mano, magari lucidati con del limone. Evitate di inserire nella lavastoviglie pentole in rame poichè i detersivi più aggressivi e le alte temperature dell'acqua possono rovinare la loro superficie.

Utensili in ferro – Il ferro se tenuto a lungo a contatto con l'acqua si ossida, per questo è meglio lavare a mano ed asciugare subito tutti gli oggetti e gli utensili in ferro.

Padelle antiaderenti – Le padelle antiaderenti sono ricoperte di teflon, materiale che permette ai cibi di non attaccarsi, questo materiale è però cancerogeno per questo bisogna evitare di rovinare tali oggetti in lavastoviglie, dove le alte temperature dell'acqua o lo "scontro" con altri oggetti potrebbero danneggiare la superficie.

Oggetti di pietra – Solitamente la pietra è molto porosa quindi si può rovinare se entra a contatto con acqua molto calda.

Ceramica e porcellana – Solitamente ceramica e porcellana possono essere inserite in lavastoviglie, se però avete piatti o tazzine decorate con disegni e ghirigori questi ultimi potrebbero rovinarsi.

Pentole e oggetti in alluminio – L'alluminio è un materiale molto leggero che in lavastoviglie potrebbe danneggiarsi entrando in contatto con oggetti appuntiti e con acqua calda.

Barattoli di latta – I barattoli di latta sono resistenti e possono essere utilizzati in svariati modi ma è bene evitare di lavarli in lavastoviglie poichè l'acqua calda potrebbe far staccare le etichette incollate sulla superficie dei barattoli. Tali residui potrebbero rovinare il vostro elettrodomestico.

6.378 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views